2 giugno, Funaro: “Un messaggio particolare alle nostre madri costituenti”
Il sindaco di Firenze: “Conferiamo il fiorino d’oro alla memoria di Bianca Bianchi”
Cronaca (Firenze). Stamattina in piazza della Repubblica a Firenze è stato celebrato l’anniversario degli 80 anni della Repubblica con l’alzabandiera del tricolore, guidati dalle note dell’inno d’Italia suonato dalla Fanfara dei carabinieri. Dopo un breve corteo istituzioni e cittadini si sono spostati in piazza della Signoria dove sono state consegnate le onorificenze stabilite dal Capo dello Stato e conferite dal Prefetto di Firenze a quei cittadini che si sono distinti nel corso della loro vita personale e professionale. Il sindaco di Firenze, Sara Funaro: “Oggi è una commemorazione davvero speciale, 80 anni della nostra Repubblica, del voto alle donne. Un messaggio particolare alle nostre madri costituenti. Abbiamo deciso di conferire il fiorino d’oro alla memoria a una donna della nostra terra, Bianca Bianchi, una donna che insieme a tante altre hanno lottato per i diritti di tutte le donne”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Il fascismo spense la prospettiva che si apriva già dopo la prima guerra mondiale e la Toscana visse movimenti che ne reclamavano il voto con una funzione di avanguardia del voto della donna”. (Emanuele De Lucia/alanews)
Trascrizione generata automaticamente
e oggi è una commemorazione davvero speciale 80 anni della nostra Repubblica 80 anni del voto alle donne il messaggio essere soprattutto il ricordo alle nostre madri costituenti e oggi in particolar modo a 1 del nostro territorio metropolitano a Bianca Bianchi a cui abbiamo deciso po’ Tra l’altro quest’anno di conferirle il Fiorino il fiorino d’oro alla memoria in un segnale importante Un segnale importante per una donna che insieme a tante altre hanno lottato per i diritti di tutte le donne quest’anno lo vogliamo dedicare a loro e il fascismo spense quello che era una prospettiva che si apriva già dopo la prima guerra mondiale e la Toscana visse movimenti che ne reclamavano il voto con una funzione d’avanguardia del ruolo di emancipazione della donna ma indubbiamente gli 80 anni della Costituzione che viene partorita attraverso l’assemblea costituente Prima di tutto ricordano il 2 di giugno il giorno in cui per scegliere tra monarchia e repubblica per eleggere i deputati e le deputate all’assemblea Costituente le donne per la prima volta e spero un ruolo determinante è bellissimo davvero urgente vedere quelle foto che ci portano a vedere le donne con la seggiolina aspettare una fila immensa pur di tributare con il voto la loro partecipazione Democratica alla Nuova Repubblica che avrebbe aperto una nuova stagione per il nostro paese

