Siamo fritti – È sempre mezzogiorno – 09/06/2023

https://www.raiplay.it/programmi/esempremezzogiorno – I nostri bellocci (e arroganti) oggi “sono fritti”, perché dopo un anno a battibeccare oggi si trovano insieme a cucinare una grandissima frittura. Riuscirà Ricchebono a mettere da parte la sua arroganza? Fava rinuncerà al suo ego? I due chef “Bellocci” riusciranno a lavorare in coppia?
Vedremo, ad ogni modo il piatto che preparano è un mix di fritti, infatti nella loro ricetta troviamo:
1. Fiori di zucca: sono una golosa specialità tipica della cucina romana, servita tradizionalmente come antipasto. Croccanti fuori e filanti al cuore, sono una presenza immancabile nelle rosticcerie della Capitale insieme agli altrettanto celebri supplì al telefono.
Per apprezzarli in tutta la loro fragranza e bontà, i fiori di zucca alla romana vanno gustati ben caldi e appena fritti.
2. Frisceu: sono un classico durante gli aperitivi della città di Genova una specie di frittelle di pasta lievitata buonissime, facilissime, super economiche e che potete personalizzare come volete.
3. Baccalà: questo pesce fritto unisce entrambe le tradizioni dei nostri cuochi, infatti il baccalà lo si mangia e consuma fritto sia a Roma che a Genova e il modo di cuocerlo stranamente li accomuna.

Ingredienti:
600 g di baccalà
2 mazzetti di salvia

Per i fiori di zucca:
5 fiori di zucca
5 filetti di alici sott’olio
250 g di mozzarella

Per i frisceu:
4 foglie di lattuga verde
1 cipollotto
400 g di farina tipo 0
100 g di acqua tiepida
10 g di lievito di birra
5 g di sale

Per la tempura:
200 g di farina 00
1 uovo
400 ml di acqua frizzante
10 g di amido di mais

Per friggere:
olio di semi di girasole