Draghi preoccupato per l’Europa – Notizie dalla Russia

Da Mosca Mark Bernardini per Visione TV. Siamo alla settimana del 12-18 giugno 2023, proseguiamo con il notiziario settimanale dalla Russia, dove parliamo non solo e non tanto di quest’ultima, quanto di quel che si dice, si scrive e si mostra nei media russi, quelli che per lo più sono democraticamente oscurati in Italia. Buon ascolto, buona visione e soprattutto buona Visione TV.
Dichiarazione di Putin di venerdì 9 giugno, con mia traduzione simultanea.
La Commissione europea ritiene che la vittoria delle forze filo-russe alle elezioni in Slovacchia e Austria sarà una “catastrofe”.
Il primo ministro ucraino Denis Šmygal’ ha discusso con il ministro degli Esteri britannico James Cleverley della creazione di una “coalizione di combattenti”: secondo Šmygal’, i primi gruppi di piloti ucraini hanno iniziato ad addestrarsi sui caccia F-16 nel Regno Unito.
Abbiamo parlato tutta la settimana del bombardamento ucraino della centrale idrica di Novaja Kachovka. Pochi hanno parlato del fatto che altrettanto è stato fatto ad un condotto di ammoniaca, che da Togliattigrado, negli Urali, e attraverso Char’kov, portava questa materia prima a Odessa.
L’offensiva delle truppe ucraine nella zona del conflitto è piena di interrogativi e incertezze, soprattutto dopo che la Russia ha costruito una potente linea difensiva, ha detto il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto in una conversazione con il giornalista televisivo Bruno Vespa.
I Paesi dell’UE stanno combattendo contro la Russia, ha detto il presidente della Duma di Stato (la Camera bassa) Vjačeslav Volodin.
Il conflitto in Ucraina non si trasformerà in una guerra mondiale, ma potrebbe trascinarsi, e la controffensiva delle forze armate ucraine non porterà all’avvio dei negoziati di pace. Lo ha espresso l’ex Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate Italiane, Presidente del Comitato Militare Ue, il Generale Claudio Graziano, osservando che, a suo avviso, le parti non sono ancora interessate al negoziato.
Ho partecipato da remoto all’ennesimo briefing settimanale organizzato da GIM Unimpresa, l’associazione degli imprenditori italiani in Russia. Ospite d’eccezione, stavolta lo storico Alessandro Barbero. E’ stato davvero interessante, e anche le domande che gli sono state rivolte erano per lo più molto pertinenti. A margine, tuttavia, gli è stato rimproverato velatamente di sorridere troppo, parlando di guerra. Si è scusato e ha risposto, secondo me giustamente, che è una sua particolarità caratteriale quando parla della sua materia, senza per questo ovviamente essere fautore della guerra.
L’ex primo ministro italiano Mario Draghi è preoccupato per il destino dell’Europa, su cui, a suo avviso, “incombe una minaccia mortale”. Ed ecco la ricetta per salvare il continente dal disastro, secondo il quotidiano Corriere della Sera, Mario Draghi l’ha proposta durante il suo discorso all’università di Boston: “I valori esistenziali dell’Unione Europea sono la pace, la libertà e il rispetto dei diritti democratici, la sovranità, ed è per questo che gli Stati Uniti, l’Europa e i loro alleati non hanno altra alternativa che assicurare la vittoria dell’Ucraina in questo conflitto”. A proposito della “minaccia mortale” per l’Europa, l’ex primo ministro italiano ha formulato tutto in modo abbastanza corretto. Ma è possibile e necessario discutere con lui sulle ragioni di questa potenziale (e in parte già reale) catastrofe.
Anche questa settimana, ho partecipato a varie conferenze, tavole rotonde e trasmissioni televisive e radiofoniche russe e italiane.
Proseguiamo con le canzoni legate in un modo o l’altro alla Russia e/o all’Italia. Ho parlato spesso dell’amore smodato, spesso non giustificato e da taluni italiani non corrisposto, dei russi per l’Italia e gli italiani. Questa volta, una canzone che non ha nulla a che vedere con nessuno dei due Paesi, ma che personalmente non riesco ad ascoltare senza che non mi si inumidiscano gli occhi. Forse è perché sono di quella generazione lì, o forse perché ora sto invecchiando.
_____________
✔️SOSTIENICI TRAMITE BONIFICO:
IBAN: IT65C0306916355100000009028
INTESTATO A: VISIONE TV
SWIFT: BCITITMM
CAUSALE: DONAZIONE

✔️SOSTIENICI TRAMITE PAYPAL E CARTA DI CREDITO: https://bit.ly/3yzNVId

✔️ Finalmente disponibile il secondo numero di "Visione, un altro sguardo sul mondo" – Il moderno prometeo artificiale – ORDINALO ORA https://bit.ly/3Irtinq

✔️ISCRIVITI AL CANALE: https://bit.ly/2SQWDNI

✔️ FERMA LA GUERRA CON UNA FIRMA: https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=RIPUDIA_LA_GUERRA