Maxi tamponamento sulla A21: le immagini dal drone

È di due morti e una cinquantina di feriti il bilancio di un tamponamento a catena avvenuto lungo la A21, in provincia di Brescia. Molti i mezzi coinvolti, comprese due bisarche cariche di auto e un’auto che è andata a fuoco. L’autostrada è stata chiusa dal casello di Manerbio. Difficili i soccorsi anche a causa della nebbia. Areu ha inviato sul posto 5 mezzi di soccorso avanzato e 13 ambulanze.

Diversi incidenti questa mattina, sull’autostrada A21, in entrambe le direzioni di marcia, a causa della fitta nebbia. Due, in particolare, gli scontri segnalati dal 118. Il primo alle 8.54 in direzione Torino-Brescia, che ha visto coinvolto un mezzo pesante, il secondo alle 10:20 in direzione opposta, che ha coinvolto 7 persone, di cui 5 uomini tra i 45 e i 57 anni e una donna di 66 anni.

Due persone sono morte nello schianto – coinvolte diverse auto e una bisarca – che si è registrato in direzione di Brescia, tra il casello di Pontevico e quello di Manerbio. Stando alle primissime informazioni trapelate, entrambe le vittime viaggiavano a bordo di una macchina che è rimasta incastrata sotto l’autotreno a due piani.

Il numero dei feriti non è ancora definitivo: "al momento si confermano oltre 50 persone coinvolte”, fa sapere l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.

Inevitabili e pesanti le ripercussioni sulla circolazione stradale: traffico in tilt e quadro aggravato da una forte nebbia che ha limitato la visibilità. Gli schianti hanno reso necessaria la chiusura dei caselli di Manerbio, Pontevico e di Cremona.

Sempre a causa della nebbia, si è verificato un maxi tamponamento, sull’A22. Coinvolti, solo sull’AutoBrennero, almeno 100 veicoli: un morto e 25 feriti, di cui due gravi. Un altro incidente si è registrato sempre in zona ma sull’A1, tra Reggio Emilia e Modena, al km 153 nord.