Il piacere della lettura: intervista a Christian Bergamo

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare, quell’intervallo di tempo in cui le lancette tornano indietro, ho sempre pensato che fosse un orario sospeso, che non esiste” racconta Christian Bergamo, autore di ‘Un’ora’ (Rizzoli, 2024).

Intervistato da Giulia Carla De Carlo per il vodcast di QN “Il Piacere della Lettura”, lo scrittore parla del suo ultimo romanzo in cui, appunto, l’espediente narrativo è proprio il cambio dell’ora: “In quell’ora tra le 2 e le 3 si incontrano Diego e Camilla – spiega – e tutto nasce da lì”.

"Il libro racconta di occasioni mancate – spiega l’autore – perché invece di stare insieme questi due personaggi decidono di giocare con se stessi e con il loro destino”. Invece di iniziare a conversare come farebbero due persone normali, Diego e Camilla prendono questo gioco molto sul serio e iniziano a darsi delle regole. Non possono vedersi al di fuori del locale; non possono passare più tempo insieme oltre quell’unica ora tra le 2 e le 3; ma soprattutto, non possono parlare del passato, né del futuro.

L’intervista continua sul nostro sito 📲

Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale