I truccatori della Scala, artisti e un po’ psicologi

I truccatori della Scala, artisti e un po’ psicologi

Alla Milano Beauty Week con creazioni in tempo reale e masterclass

Economia (Milano). Intervista a Tiziana Libardo, responsabile del reparto Truccatori e Parrucchieri del Teatro alla Scala, nonché coordinatore tecnico-artistico dei corsi di trucco dell’Accademia Teatro alla Scala. (Alessandro Boldrini/alanews)

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i segreti e l’arte dei truccatori della Scala di Milano sono protagonisti anche alla Milano Beauty week con le postazioni dove le loro creazioni vengono realizzate in tempo reale è la masterclass della coordinatrice Tiziana libardo in questo momento 10 persone che lavorano con me tra spettacoli e laboratorio perché facciamo anche la costruzione delle parrucche e poi io circa una trentina di ragazze che ci aiutano sullo spettacolo la sera per gli spettacoli la formazione per quello che riguarda il corti fisico al all’accademia della scala è di un anno dove viene vengono introdotte anche delle lezioni di acconciature poi abbiamo un corso di effetti speciali e un corso per i parrucchieri sicuramente un truccatore artistico contatto anche i tuoi cantanti non ci dobbiamo mai dimenticare che noi siamo sempre diciamo un po’ gli ultimi a vederli prima che entrino nella Arena diciamo E quindi abbiamo sempre ci sono cantanti che scrivono magari più tensione altri che nel primo anno meno altri che hanno voglia di dialogare altri che hanno bisogno del suo tardi silenzio della totale concentrazione Ognuno di loro alle proprie abitudini e quindi noi non possiamo mai e non dobbiamo mai invaderà quella su quella sfera e quindi dobbiamo essere un po’ psicologi a capire quando è il momento di valutare essere certo sempre ma magari di essere un pochettino più loquaci e quando invece è il momento di completamente stare in silenzio procedere col nostro lavoro senza fiatare Per non disturbare Quindi questo è un po’ il lavoro e poi alcune volte è anche quello nei cambi succede spesso che magari ci sono dei cantanti dei ballerini che sono un po’ più citati perché hanno paura essendo un cambio veloce di non arrivare nei tempi e quindi di fare il buco di scena e quindi sta nelle capacità del truccatore di valutare proprio le tempistiche alcune sono anche magari cambi di un minuto e 30 secondi e quindi le prove servono anche questo per essere veloci e anzi cercare anche di tranquillizzare Il cantante o il ballerino dicendo tranquillo ce la facciamo ce la facciamo arrivare tutto nel migliore dei modi per Tiziana libardo sono innumerevoli le emozioni condivise in 40 anni di carriera alla scala ne ho tante vera tante e tutte le volte questa domanda mi invia Pro sempre perché dovrei essere prontissima nelle risposte ma sinceramente devo dire che è quando si mettono in scena delle opere che nel nostro campo hanno richiesto parecchie parrucche parecchi i trucchi sono opere molto complesse di arrivare al termine della dell’Opera e soprattutto dio della prima messa in scena dell’Opera sempre in una grande emozione perché vivo Tutto ciò con diciamo quelle attenzione di arrivare al giorno della prima tutti preparati e anche fatto tutta la produttività che richiede quell’opera e quindi bisogna essere pronti il giorno 200 Eh quindi questa è sempre una sfida che affronto ed è una cosa che mi emoziona tantissimo anche nell’ultima come Turandot che abbiamo fatto quest’estate è stata un’opera molto molto complessa e è stata una grande sfida Abbiamo veramente lavorato tutte con tanto impegno passione e non deve mai mancare e quindi vedere risultato è stato fantastico è stata complessa e adesso vedremo cosa ci riserverà La forza del destino