Uno studio danese dimostra che l'uso intensivo della mascherina può ridurre la probabilità di essere contagiati di poco, ovvero circa lo 0,3% in meno di chi non ne fa uso affatto.
Inoltre riportiamo quanto segue:
Il CDC ha ammesso che l'80% dei nuovi infetti indossava le maschere in conformità con tutte le restrizioni.
Sebbene non sia certamente il primo studio a suggerire che le maschere fanno poco per aiutare - e, ad essere onesti, ci sono molte ricerche per suggerire il contrario (la scienza a volte può creare confusione) - uno studio di un mese a livello nazionale che ha coinvolto migliaia di danesi da un una vasta gamma di sfondi (nel caso fossi curioso) ha mostrato che più o meno la stessa percentuale di persone è stata infettata nel gruppo maschera rispetto al gruppo senza maschera.
Secondo il rapporto, pubblicato sugli Annals of Internal Medicine, l '"esito primario" (ovvero l'infezione da COVID-19) si è verificato nell'1,8% delle persone nel gruppo maschera e nel 2,1% delle persone nel gruppo di controllo.
"L'evidenza osservativa suggerisce che l'uso della maschera mitiga la trasmissione di SARS-CoV-2, ma non è certo se questa associazione osservata sorga perché le maschere proteggono i portatori non infetti (effetto protettivo) o perché la trasmissione è ridotta da chi indossa la maschera infetta (controllo della fonte) è incerto. uno studio controllato randomizzato (20) che ha valutato se la raccomandazione di indossare una mascherina chirurgica quando fuori casa, tra gli altri, riduceva il rischio per i portatori di infezione da SARS-CoV-2 in un ambiente in cui erano in vigore misure di salute pubblica ma l'uso di maschere comunitarie era raro e non consigliato ", hanno iniziato i ricercatori.