Attanasio: "Chi vota contro commissione inchiesta complice e omertoso"
Il padre dell’ambasciatore: "O spiega quali sono i motivi o viene considerato moralmente omertoso"
Politica (Roma). Chi si astiene o vota contro la commissione d’inchiesta è complice e omertoso. Lo Stato deve reagire, non può voltarsi dall’altra parte».
Lo ha dichiarato Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso nel 2021 in Congo, a margine della presentazione al Senato della proposta di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mario Paciolla, alla presenza dei familiari delle vittime.
«Deve esserci uno scatto di orgoglio e di coraggio – ha proseguito -. La vicenda dell’immunità e del mancato costituirsi parte civile è ormai archiviata: c’è una sentenza del tribunale che rispettiamo, ma esiste un secondo fascicolo aperto presso la Procura di Roma per terrorismo, con nuovi elementi che riguardano il movente e i mandanti del crimine».
Attanasio ha risposto riguardo alle assenze e i rapporti con Farnesina e il Ministro Tajani: "Io ho ottimi rapporti personali con il ministero, ma evidentemente qualcosa ai vertici ostacola un’azione più propositiva».
«Questa conferenza è stata organizzata da alcuni partiti e noi siamo stati ospiti – ha concluso -. Mi sarei aspettato una partecipazione più ampia, ma credo che oggi sia stato comunque lanciato un segnale importante. Vedremo come si propagheranno le onde». (Stefano Chianese/alanews)
Trascrizione generata automaticamente
deve esserci uno scatto di orgoglio e di coraggio anche perché quella storia della l’immunità quella storia della nonna costituirsi come parte civile ormai archiviata c’è una sentenza del tribunale che noi rispettiamo ma c’è un secondo fascicolo aperto presso la Procura di Roma per terrorismo in questo fascicolo ci sono tanti elementi che non sta evocati hanno scoperto è che sono oggetto di indagine supplementare per giungere al movente ai mandanti di questo di questo crimine lo Stato deve reagire non può chinare il capo Ecco da questo punto di vista ci sono se detto non bisogna digitare la vicenda il dolore non ha colore politico però ci sono delle assenze rumorose oggi non ci sono stati parlamentari da parte i parlamentari maggioranza è mancato anche un esponente della Farnesina le chiedo se si aspettava la presenza del ministro tajani e Quando è stata l’ultima volta che ha sentito se non Tagliani la Farnesina se c’è stato l’ultimo contatto da preciso che io avevo la Farnesina ottimi rapporti perché almeno presenti virtualmente tutta la gente squisita con la quale si può tranquillamente parlare con persone civili evidentemente c’è qualcosa nei vertici che ostacola l’azione propositiva ed ha senso questa questa commissione o meglio questa conferenza è stata organizzata da Alcuni partiti Noi siamo ospiti per cui se devono essere io mi sarei aspettato anche la presenza di altri organi istituzionali lo so se è perché non sono stati invitati ma non credo o perché ho per timidezza è che ho chiamiamola così istituzionale non si sono fatti vivi Credo che comunque adesso eh diciamo che abbiamo lanciato il sasso nello Stadio Vediamo come si propagheranno Question de l’italiani personalmente non l’ha sentito l’ho sentito un paio di volte certo adesso è un po’ che non lo sento ma io ho ottimi rapporti con tutti Non ho nulla questa ripeto Non è una questione di colore con la storia che ci ha purtroppo coinvolti Luca bar ricordato come figura istituzionale e attorno alla sua dura devono unirsi tutti perché lui aveva un solo una sola bandiera nel suo cuore che era il nostro tricolore fiducioso la proiezione di WhatsApp commissione di inchiesta ci mettiamo in fiduciosa attesa diciamo così le Pro lanciato un appello Se non questa commissione con altrimenti è necessaria chi lavora perché non ci sia in parte anche moralmente complice moralmente Certamente complice perché non si spiega Quali sono i motivi e diversamente viene classificato come un virtuoso una commissione che proprio tutto il Parlamento all’unanimità è una questione di una questione che riguarda soprattutto e come dichiararsi conduce in diretta


