Cinema, Sergio Castellitto: “No alle consorterie. Personaggio più utile è lo psichiatra”

Nel mondo del cinema “le consorterie ci stanno e ci saranno sempre. Io sono la consorteria di me stesso e non ho altri alleati in questo”. Lo afferma l’attore e regista Sergio Castellitto a Tv2000 ospite della puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 5 aprile ore 22.45. Nell’intervista realizzata all’interno del suo studio al Centro Sperimentale di Cinematografia, Castellitto racconta il suo impegno da presidente di una delle più prestigiose scuole di cinema in Italia.
“Devo dire che intanto qui all’ interno ho la fortuna di aver individuato una serie di eccellenze, ci sono tante persone che sanno fare bene il mestiere e questo è un patrimonio da rispettare e implementare. A me non interessa il potere – sottolinea Castellitto – ma il governo delle cose. Amministrare secondo quella che è la mia visione questo luogo e questa esperienza rivendicando il diritto a divertirmi: se non mi diverto non faccio bene le cose”.
“La parola sperimentale – prosegue Castellitto – noi dobbiamo interrogarci quanto ancora oggi abbia un senso, applicata a un luogo non solo questo ma anche riferita all’esterno, al cinema, dove c’è un’industria che in questo momento sembrerebbe in crisi anche se, apro la parentesi, sono 40 anni che faccio questo mestiere e sono 40 anni che sento parlare di crisi. Comincio a pensare la crisi sia un elenco fondamentale dell’artista: un’artista che non è in crisi non è un artista”.
Castellitto poi rivela che tra i personaggi da lui interpretati quello che sarebbe più utile per il lavoro al Centro Sperimentale di Cinematografia è “lo psichiatra della serie tv ‘In Treatment’”.
“Una polemica affettuosa – conclude Castellitto a Tv2000 – che mi piacerebbe aprire prima o poi. Io sono contrario alla definizione di miglior film o attore. Li definirei più amato o preferito. La parola migliore esiste solo per una cosa: chi corre i 100 metri più veloce di te. Il mondo dell’arte è un mondo dove la percezione e l’interpretazione è profondamente individuale”.

Effetto Notte va in onda il venerdì in seconda serata su TV2000 | Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live
Rivedi tutte le puntate sul sito di Effetto Notte ▶ https://www.tv2000.it/effettonotte
La pagina Facebook ▶ https://www.facebook.com/effettonottetv2000
Segui Effetto Notte su Instagram ▶ https://www.instagram.com/effettonotte_tv2000
Rivedi tutti i programmi di TV2000 sulla nostra App Play2000: https://www.play2000.it/thanks
#Cinema