Libri Dino Tinelli https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3ADino+Tinelli&ref=dp_byline_sr_book_1
Copiate ed incollate sopra il browser questo link per vedere tutti i video https://www.tinelli.eu/indice.html
Video originale di Come l’istruzione rende stupidi i bambini https://youtu.be/3YN0GbSsoOQ?si=1_XQns_b16TyB_tu
Musica Beethoven – Moonlight Sonata (1st Movement) dal canale di Rousseau https://youtu.be/sbTVZMJ9Z2I?si=yKGOcUKmnwq-Rsbq
John Taylor Gatto (nato il 15 dicembre 1935 morto il 25 Ottobre 2018) è stato un insegnante americano in pensione con quasi 30 anni di esperienza in classe e autore di diversi libri sull’istruzione.
È stato un attivista critico nei confronti della scuola obbligatoria, della percepita divisione tra gli anni dell’adolescenza e l’età adulta e di quella che definisce la natura egemonica del discorso sull’istruzione e sulle professioni dell’istruzione.
Gatto è nato nella città siderurgica di Monongahela, Pennsylvania, nell’area di Pittsburgh.
Da ragazzo ha frequentato scuole pubbliche in tutta l’area metropolitana di Pittsburgh, tra cui Swissvale, Monongahela e Uniontown, nonché un collegio cattolico a Latrobe.
Ha svolto attività di studio universitario presso Cornell, l’Università di Pittsburgh e Columbia, quindi ha prestato servizio nel corpo medico dell’esercito americano a Fort Knox, Kentucky, e Fort Sam Houston, Texas. Dopo il servizio militare ha svolto attività di studio universitario presso la City University of New York, l’Hunter College, la Yeshiva University, l’Università della California e Cornell.
Ha lavorato come scrittore e ha svolto diversi lavori saltuari prima di prendere in prestito la licenza del suo compagno di stanza per studiare insegnamento.
Gatto si è anche candidato per il Senato dello Stato di New York, 29° distretto nel 1985 e nel 1988 come membro del Partito conservatore di New York contro il titolare David Paterson.
È stato nominato Insegnante dell’anno di New York City nel 1989, 1990 e 1991 e Insegnante dell’anno dello Stato di New York nel 1991. Nel 1991, ha scritto una lettera in cui annunciava il suo ritiro, intitolata I Quit, I Think, alle pagine degli editoriali del Wall Street Journal, dicendo che non desiderava più "fare del male ai bambini per guadagnarsi da vivere".
Ha poi iniziato una carriera di oratore e scrittore in pubblico e ha ricevuto diversi premi da organizzazioni libertarie, tra cui l’Alexis de Tocqueville Award for Excellence in Advancement of Educational Freedom nel 1997.
Ha promosso l’istruzione parentale e in particolare l’unschooling.
Wade A. Carpenter, professore associato di educazione al Berry College, ha definito i suoi libri "aspramente" e "unilaterali e iperbolici, [ma] non inaccurati" e si definisce d’accordo con Gatto.
Gatto ha lavorato a un documentario in tre parti sulla scuola obbligatoria, intitolato The Fourth Purpose.
Diceva di essersi ispirato a Civil War di Ken Burns.
Cosa fa la scuola con i bambini? Gatto affermava le seguenti affermazioni in "Dumbing Us Down":
Rende i bambini confusi. Presenta un insieme incoerente di informazioni che il bambino deve memorizzare per restare a scuola.
A parte i test e le prove che la programmazione è simile alla televisione, riempie quasi tutto il tempo "libero" dei bambini.
Si vede e si sente qualcosa, solo per dimenticarsene di nuovo.
Insegna loro ad accettare la loro appartenenza di classe.
Li rende indifferenti.
Li rende emotivamente dipendenti.
Li rende intellettualmente dipendenti.
Insegnava loro un tipo di autostima che richiedeva una conferma costante da parte di esperti (autostima provvisoria).
Rendeva loro chiaro che non possono nascondersi, perché sono sempre sorvegliati
"Esclusione di responsabilità sul copyright Ai sensi della Sezione 107 del Copyright Act del 1976, è consentito il "fair use" per scopi quali critica, commento, cronaca, insegnamento, borse di studio e ricerca. Il fair use è un uso consentito dalla legge sul copyright che altrimenti potrebbe violare. L’uso non-profit, educativo o personale fa pendere la bilancia a favore del fair use."