L’elezione e la conferenza stampa. Comunicato Stampa:
Con grande tristezza i cattolici di Roma hanno ricevuto la notizia della morte di Sua Santità Papa Benedetto XVI la mattina del 31 dicembre 2022.
Poiché egli non ha mai rinunciato in accordo con il canone 332 §2, come hanno dimostrato numerosi studiosi in tutto il mondo nel negli ultimi 10 anni, il Collegio cardinalizio era vincolato dalla legge pontificia Universi Dominici Gregis ad entrare in conclave entro il 20° giorno.
Quel giorno è stato venerdì.
Ora non c’è modo legale per i Cardinali in Conclave di eleggere il Papa.
E così, il diritto di eleggerlo passa ai Fedeli Cattolici della Chiesa Romana, per farlo secondo diritto apostolico: la Chiesa Romana comprende tutti i Cardinali, Arcivescovi, Vescovi, Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Religiosi e laici delle Diocesi di Roma, Ostia, Albano, Velletri – segni, Palestrina, Frascati, Sabina – Poggio Mirteto e Porto Santa Rufina.
Inoltre, Papa Benedetto XVI ha adempiuto al canone 166 §1 l’11 febbraio 2013, quando ha convocato l’elezione del suo successore.
Non resta quindi alcun modo giuridicamente valido per eleggerlo se non che tutti i Fedeli che vogliano, si radunino e lo scelgano.
Siete quindi cordialmente invitati a partecipare a questa storica elezione, presso l’Hotel Mariott Park a Roma, alle ore 8,00 lunedì 30 gennaio.
Porta il tuo documento d’identità e di residenza/domicilio e la prova che sei stato battezzato, o cresimato, o sposato nella Chiesa cattolica o, se sei un membro del clero, che sei incardinato in una di queste diocesi o nella Città del Vaticano.
Si informano i signori giornalisti che ci sarà una Conferenza Stampa alle ore 11,30 Mercoledì 25 gennaio, all’Hotel Mariott Park Roma, ove sarà possibile porre delle domande.
Per maggiori informazioni — ChiesaRomana.Info
ORARIO
dal 8,00 al 12,00 — Registrazione
9,00 — Apertura
10,00 — Messa solenne per l’elezione del Papa
11,00 – Invocazione dello Spirito Santo e dei Santi
dal 11,30 al 18,00 — Esortazioni, Deliberazioni e Votazioni
ATTENZIONE: L’evento si svolgerà all’interno, in un’area riscaldata e sicura: saranno presenti posti a sedere. L’Hotel offre ristorante e bar alle spese personali
L’ingresso alla Sala Michelangelo sarà riservato a coloro che sono in possesso dei suddetti documenti per dimostrare di essere cattolici e residenti nelle diocesi sopra elencate.
Si raccomanda a coloro che intendono nominare un candidato di ottenere il preventivo consenso del candidato.