• Da oggi puoi iscriverti al nostro social network:

CONDANNATO IL GOVERNO SUL CASO DICIOTTI ▷ MATONE: “HO LETTO LA SENTENZA: NON CREDO AI MIEI OCCHI”

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Ora è ufficiale: il #Governo italiano dovrà risarcire i migranti trattenuti a bordo della nave #Diciotti dal 16 al 25 agosto del 2018, per i "danni non patrimoniali determinati nei profughi dalla privazione della libertà". Questa la decisione delle sezioni unite della Corte di Cassazione, che ha accolto il ricorso presentato dal gruppo stesso di migranti, contro la sentenza della Corte d’Appello di Roma che, invece, il risarcimento lo aveva negato. Le motivazioni della Suprema Corte consistono nel fatto che, secondo l’interpretazione dei magistrati:

"L’obbligo del soccorso in mare corrisponde a un’antica regola di carattere consuetudinario e rappresenta il fondamento delle principali convenzioni internazionali, oltre che del diritto marittimo italiano e costituisce un preciso dovere tutti i soggetti, pubblici o privati, che abbiano notizia di una nave o persona in pericolo esistente in qualsiasi zona di mare in cui si verifichi tale necessità. E come tale esso deve considerarsi prevalente su tutte le norme e gli accordi bilaterali finalizzati al contrasto dell’immigrazione irregolare".

I giudici escludono poi "che il rifiuto dell’autorizzazione allo sbarco dei migranti soccorsi in mare, protratto per dieci giorni, possa considerarsi quale atto politico sottratto al controllo giurisdizionale".

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/