Confrontando l’Italia con l’Eurozona, l’economia italiana appare in difficoltà

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

L’ #economiaitaliana come va? Beh, l’economia italiana ha vissuto un’estate di crescita zero, come rilevato dai dati preliminari dell’Istat sul #PIL del terzo trimestre, che è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente.

Vuol dire che su base annua il PIL è aumentato solo dello 0,4%, cioè siamo a prefissi telefonici. Un risultato che rende difficile raggiungere il pur modesto obiettivo di crescita del più 1% previsto dal governo per il 2024. Per il momento la crescita acquisita si attesta quindi a più 0,4% aiutata marginalmente dall’aumento dei giorni lavorativi nel 2024 che potrebbe portare un incremento di alcune virgole, di alcuni decimali. Tuttavia, sarà necessario un forte recupero nel quarto trimestre per invertire una tendenza al ribasso che sembra ineluttabile.

I dettagli settoriali mostrano una forte riduzione dell’industria e una lieve contrazione dell’agricoltura, compensata soltanto dalla crescita dei servizi, sostenuti dal turismo stagionare. Io in questo momento sono a #Roma e vi posso dire che, certo, le città d’arte sono piene di turisti, ma un paese può reggersi su quello. Secondo me, no.

#Malvezziquotidiani – L’ #EconomiaUmanistica spiegata bene con #valeriomalvezzi

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/