Congresso First Cisl, le immagini della tavola rotonda con Colombani, Valerii e Quattrociocchi
Confronto su rischi, opportunità e scenari della rivoluzione digitale nel settore finanziario
Economia (Roma). Nel pomeriggio dell’11 giugno 2025, al 3° Congresso Nazionale della First Cisl, si è svolta la seconda tavola rotonda dal titolo "Nuove tecnologie e intelligenza artificiale – La finanza che cambia e i riflessi sul lavoro". Un confronto ad alta intensità, moderato dal giornalista Michele Renzulli, che ha visto la partecipazione di esperti del mondo della ricerca, della società e del lavoro: Massimiliano Valerii (Direttore Generale Censis), Walter Quattrociocchi (Università La Sapienza) e Riccardo Colombani (Segretario Generale First Cisl).
Le immagini raccontano un dibattito ricco di stimoli su come l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale stiano trasformando il sistema finanziario e le sue implicazioni per i lavoratori del settore. Sul tavolo, il ruolo dell’informazione, il rischio della disintermediazione, le sfide per la rappresentanza e la formazione, ma anche la necessità di una governance condivisa e responsabile dei processi tecnologici. (Stefano Chianese/alanews)
Trascrizione generata automaticamente
grafica cocktail a bordo di inquinare una percentuale più bassa al 41% che c’è anche e soprattutto con riferimento proprio a l’impatto dell’intelligenza artificiale saranno serviti all’aperto nella zona piscina a partire