Cosa nasconde il caso del giornalista Evan Gershkovich? – Mark Bernardini

Il Cremlino non ha informazioni dettagliate sulla detenzione del corrispondente del Wall Street Journal Evan Gershkovich, sospettato di spionaggio in favore degli Stati Uniti, poiché le informazioni sono ri-servate, ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitrij Peskov. In altre parole, le indagini sono in corso, i commenti occidentali sono prematuri.
“Ieri mi è stata posta questa domanda, non abbiamo informazioni dettagliate, ovviamente è di natura riservata, e il Servizio di sicurezza federale è impegnato in questo”, ha detto Peskov, rispondendo a una domanda sul significato delle parole che il giornalista del WSJ Gershkovich è stato colto in flagran-te.
Giovedì, l’FSB russo ha annunciato che Gershkovich, corrispondente dell’ufficio di Mosca del WSJ, era stato arrestato a Ekaterinburg perché sospettato di spionaggio per conto del governo degli Stati Uniti. Secondo i servizi segreti russi, l’americano ha raccolto informazioni che costituiscono un segreto di Sta-to “sulle attività di una delle imprese del complesso militare-industriale russo”. Il tribunale Lefortovo di Mosca lo ha arrestato per due mesi.
Ed ecco l’immarcescibile Borrell: l’UE condanna il fermo in Russia del giornalista e cittadino statunitense Gershkovich. I giornalisti devono avere la possibilità di esercitare liberamente la loro professione e me-ritano di essere difesi.
Attendiamo impazienti che Borrell, almeno a parole, difenda Julian Assange e Marat Kassem, così, tan-to per equilibrare un po’ le forze in campo.
Per intanto, personalmente posso solo constatare che l’attenzione mediatica occidentale è basata esclusivamente sullo status di giornalista dello spione di turno. Se si fosse trattato, che so io, di un im-prenditore, si sarebbero limitati ad un trafiletto.
La domanda conclusiva, dunque, è piuttosto elementare: avendo Gershkovich il tesserino da giornali-sta, è lecito fare lo spione?
_____________
✔️SOSTIENICI TRAMITE BONIFICO:
IBAN: IT65C0306916355100000009028
INTESTATO A: VISIONE TV
SWIFT: BCITITMM
CAUSALE: DONAZIONE

✔️SOSTIENICI TRAMITE PAYPAL E CARTA DI CREDITO: https://bit.ly/3yzNVId
✔️ISCRIVITI AL CANALE: https://bit.ly/2SQWDNI

Condividi: