Da Moro a Tangentopoli: perché il Caso Maradona abbraccia anche la nostra storia – Amodeo

Ieri abbiamo celebrato l’anniversario della morte di Diego Armando #Maradona. E’ stata addirittura regalata una statua di Diego alla città di #Napoli. Credo che sarebbe il momento di ripercorrere la vita del campione argentino, non dal punto di vista calcistico ma da quello dei rapporti strettissimi che Diego ha intrattenuto negli anni con i socialisti sudamericani e con il comandante della #Rivoluzionecubana Fidel #Castro.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Ripercorrere quei rapporti sarebbe utilissimo per spiegare al mondo cosa volesse dire, ai tempi della fase finale della #Guerrafredda, schierarsi al lato dei leader socialisti e di #Cuba. Emergerebbero in questo modo tutte quelle operazioni che sono state messe in campo e che erano mirate a destabilizzare i governi socialisti, a punire i sostenitori della causa rivoluzionaria e sono dinamiche che aiuterebbero a chiarire tanti scenari della storia politica italiana: dal Caso #Moro a #Tangentopoli, agli eventi che hanno destabilizzato il nostro paese perché, tanti di quegli eventi, partono proprio dall’incubo degli apparati americani, di un avvicinamento dell’ #UnioneSovietica dei comunisti all’Europa Occidentale. Da qui la nascita della controversa e difficilissima Operazione Gladio.

Poi c’era l’incubo degli americani dell’avvicinamento dei comunisti al #Governo in #Italia. Da qui le possibili ripercussioni con il Caso Moro e poi l’incubo degli apparati statunitensi che altri paesi sudamericani potessero emulare la Rivoluzione cubana.

Da qui l’Operazione Condor che ha portato rivoluzioni in tutto il sud America, come la dittatura proprio in #Argentina, che è piena di complicità italiana, dai media alla grande industria.

Come vedete, ripercorrendo la vita di Maradona politico che era finito proprio nel mirino di queste organizzazioni si potrebbero introdurre tanti temi sui quale sarebbe importantissimo fare chiarezza. Io ho provato a farlo nella mia inchiesta ‘Il Diego rivoluzionario’ e vi assicuro che gli scenari emersi sono talmente inquietanti ma incontrovertibili che mi meraviglio come mai non sia partita ancora una commissione di #inchiesta dal materiale raccolto nel libro.

#LaMatrixEuropea – La verità dietro i giochi di potere con Francesco #Amodeo