Dalla Svizzera arriva la proposta surreale per ridurre il consumo di energia

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Vi sono talvolta delle #notizie che appaiono marginali, periferiche, irrilevanti e che tuttavia, se lette in trasparenza, più di altre aiutano a comprendere appieno lo spirito del nostro presente o, se preferite: lo spirito di un tempo totalmente sbalestrato, totalmente out of joint, fuori dai propri cardini.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Tra queste notizie che rientrano sicuramente nel novero di quelle apparentemente inutili e secondarie, vi è anche la seguente – che viene diffusa da tutte le principali testate giornalistiche nazionali e non – che dice (la prendo ad esempio da #Ansa): "#Svizzera: ministro, ‘per risparmiare fate la doccia insieme’".

Sembra una boutade, magari anche una trascrizione non innocente fatta da #giornalisti che desiderano creare la notizia, come usa dire, o magari mettere in cattiva luce il personaggio del momento. Ma leggendo la notizia con cura ci accorgiamo che nulla è stato inventato. Così prosegue infatti Ansa nella sua notizia: "Il #ministrodell’Ambiente svizzero #SimonettaSommaruga sta promuovendo misure per ridurre il consumo di #energia del 15% quest’inverno: uno dei suoi suggerimenti è che i cittadini facciano la doccia insieme, in due insomma". Cosi su Ansa, 20 settembre 2022.

Questa notizia ci permette di comprendere molto, in verità, del nostro procelloso e contraddittorio presente, almeno due cose fondamentali: in primis il fatto che è collaudata tradizione presso il popolo italico quello di ritenere di essere sempre e comunque il peggiore (portatore di atavici difetti, contraddittorio per sua essenza, volubile, portato a fare le cose più assurde, a dipendere dagli stranieri per definizione), una bassa considerazione di sé che ovviamente chi, di volta in volta, espone ritiene di essere tipica soltanto degli altri come se chi enuncia poi questa tesi fosse sempre un lord inglese piovuto per caso nel bel paese delle contraddizioni. Notizie come questa ci segnalano, in realtà, che gli #italiani non sono né migliori né peggiori degli altri europei e che in realtà l’#Europa tutta sta vivendo un momento che con Oswald Spengler chiameremo, senza perifrasi: "Il tramonto dell’#Occidente".

CONTINUA SU: https://www.radioradio.it/2022/09/svizzera-proposta-surreale-ridurre-consumo-energia-doccia-insieme/

Radio Attività – Lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro