De Gregori: “Non condivido il ruolo dell’artista che sensibilizza il pubblico”

De Gregori: “Non condivido il ruolo dell’artista che sensibilizza il pubblico”

“C’è bisogno che Springsteen dica che è contro l’amministrazione Trump? Superiore a nessuno per insegnare posizioni su Gaza”

Spettacolo (Milano). “Provo sempre un certo imbarazzo quando leggo che un uomo di spettacolo, con una visibilità pubblica, vuole schierarsi in maniera netta e apodittica su questioni internazionali perché tutto il mondo che ci sta intorno va analizzato con cura. Il proclama da un palco mi lascia abbastanza indifferente. Gli artisti che vogliono sensibilizzare il loro pubblico… ma perché? C’è bisogno che Bruce Springsteen gli dica di essere contro l’amministrazione Trump? Non sono abbastanza sensibili per conto loro? È un ruolo che non mi sento di condividere”. Lo ha detto il cantautore Francesco De Gregori durante una conferenza stampa al teatro Out Off di Milano, in occasione della presentazione della serie di concerti ‘Nevergreen (Perfetto Sconosciute)’. “Sensibilizzo mio malgrado attraverso le canzoni che scrivo, non con quello che dico. Non mi sento superiore a nessuno per poter insegnare che posizione prendere su Gaza o Israele. Onestamente ho le idee confuse anche io, il mio pensiero non è totalitario, non voglio né dare né prendere lezioni da nessuno, soprattutto da un cantante o da un attore, che titoli ha per farlo?”, ha continuato De Gregori. (Nicoletta Totaro/alanews)

Trascrizione generata automaticamente

Watch on YouTube

  • Condividi