▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/
Alla recente riunione dei #BRICS, il presidente russo #Putin, ha proposto simbolicamente una banconota per promuovere un’alternativa economica al G7.
Ma il comunicato finale ha smorzato queste aspettative, confermando ancora una volta la supremazia del dollaro. I dati SWIFT mostrano che il dollaro domina il 49% dei movimenti globali a livello più alto da 12 anni, con un aumento del 9% negli ultimi due anni accentuato anche dal conflitto in Ucraina.
Considerato insomma il dollaro come un bene a rifugio, questa moneta aumenta di valore, come l’oro. Al contrario, la quota dell’euro nei pagamenti globali è scesa dal 39% al 21%, penalizzata dall’instabilità politica e dalla crisi economica e soprattutto dalla politica di una #Unioneeuropea che ha dimostrato a livello globale che noi contiamo sempre meno. La desertificazione industriale, specie nel settore automobilistico, spinge Wall Street a superare i mercati europei, mentre i tassi d’interesse USA – al 4,3% – attraggono i capitali stranieri.
▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/