È drammatico: c’è una mostruosità giuridica che ripara l’ordine finanziario in una campana di vetro

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

I nuovi Dei pagani, come ormai notato, sono molto sensibili all’invasione della propria sfera di influenza e non lesinano fulmini e saette dalle nuvole o trombe marine. Oggi avviene a colpi di #spread. La stessa #BancaCentraleEuropea, divinità assoluta dalla fede neoliberista, totalmente svincolata dal giudizio dell’essere umano, viene nei trattati dell’#Unioneeuropea fatta salva da presunte e indebite ingerenze della sfera #politica sia di tipo governativo sia di tipo parlamentare. Viene presentata tale mostruosità giuridica come un valore assurdamente positivo.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Quando abbiamo istituito l’Unione europea abbiamo pensato bene di tenere la #Banca Centrale separata dal giudizio del popolo. Cioè, dire che la Banca Centrale è indipendente dal mondo politico significa che c’è un soggetto che è al di sopra del popolo, al di sopra del giudizio del #popolo. In sostanza il sistema finanziario è in una campana di vetro protetta dal mondo, nel senso che non è possibile fare nulla per impedire che le scelte di tipo finanziario danneggino il popolo stesso.

Questo modo di intendere l’#economia per categorie morali è molto pericoloso. La cosa drammatica è che noi abbiamo costituito una #moneta senza #Stato, cioè una moneta che non può essere governata da un #Parlamento e da un #Governo.

#Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con #ValerioMalvezzi