Episodio 37 – Volare con i piedi per terra di Carlo Magaletti

Fonte:

In questa speciale puntata, in cui abbiamo avuto occasione di intervistare direttamente l’autore, l’attenzione è tutta dedicata a un testo edito nel luglio 2013, dal titolo “Volare con i piedi per terra. Pratiche quotidiane per un armonico sviluppo dell’ego” scritto da Carlo Magaletti.
In una piovosa mattinata di fine dicembre, Carlo ci ha concesso uno scambio rispondendo ad alcune curiosità relative al testo. Come spesso capita, la nostra proposta di dialogo ha coinciso con la sua parallela volontà, rivelataci durante l’intervista, di tornare a parlare di questa opera, con un bisogno ritrovato di riportare l’attenzione sui contenuti del testo, per aggiungere elementi, sfumature e nuovi spunti di riflessione, come quella legata al sottotitolo, ad esempio.
“Le pratiche quotidiane” avrebbero oggi a che vedere con un’armonica maturazione dell’ego. Una parola scelta con molta cura e che, lungi dal riferirsi a una questione esclusivamente anagrafica, ha a che fare con la responsabilità, l’abilità di diventare responsabili, rispetto al mondo, delle proprie azioni. È questa, infatti, la differenza tra i bambini e gli adulti. Maturare significa allora recuperare sempre più questa capacità, diventare responsabili non solo rispetto alla legge, ma di fronte alla sensibilità altrui, di fronte alle difficoltà di un’altra persona delle proprie azioni ma anche delle proprie parole.

Acquista la tua copia di "Volare con i piedi per terra" su Spazio Nagual, lo store di Spazio Interiore:
https://bit.ly/3CFFEoX

Condividi: