Esplode la polemica su Laura Pausini: un’artista ha il diritto di cantare ciò che desidera

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Continua la polemica implacabile legata alla scelta di #LauraPausini. La cantante, famosa ormai in tutto il mondo, ha infatti rifiutato l’invito a cantare la nota canzone della resistenza italiana “#BellaCiao“.

Lo ha fatto dando anche una motivazione per la propria scelta: ha detto che vuole rimanere equidistante, che non vuole entrare in #politica e che, soprattutto, non desidera essere strumentalizzata. Questa sua presa di posizione ha immediatamente innescato un dibattito pressoché interminabile, con posizioni diverse, con giudizi altalenanti e magari anche con argomenti piuttosto sofisticati.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Da un lato vi è chi ha sostenuto che è un bene che Laura Pausini possa decidere di non schierarsi e di definirsi equidistante. Dall’altra parte c’è chi ha sostenuto senza remore che bisogna schierarsi comunque e che “Bella Ciao” è la canzone della parte giusta e quindi non si può non cantarla.
Ancora c’è chi ha detto che la canzone della #resistenza rappresenta tutti in quanto è una canzone non certo di sinistra, di destra o di centro, ma della resistenza che ebbe componenti variegate al proprio interno – da quelle più spiccatamente comuniste a quelle cattoliche – e dunque ogni cittadino della Repubblica italiana dovrebbe riconoscersi in quella canzone e magari anche cantarla.

Sono posizioni articolate e anche sfumate, come si vede, rispetto alle quali io mi permetto di far valere una posizione ulteriore che mi pare non sia stata presa in considerazione e che tuttavia a me risulta essere quella più di buonsenso. Possiamo dire, in sintesi, che Laura Pausini ha il sacrosanto diritto di cantare ciò che desidera senza che qualcuno possa pretendere che ella canti su richiesta quasi fosse un jukebox.

CONTINUA SU: https://www.radioradio.it/2022/09/polemica-laura-pausini-diritto-di-cantare/

#RadioAttività – Lampi del pensiero quotidiano con #DiegoFusaro