Firenze, Giani: “Prima regione in Italia per energia da geotermia”

Firenze, Giani: “Prima regione in Italia per energia da geotermia”

Il governatore toscano: “Puntiamo ad avere i 2 terzi di energia rinnovabile per il 2030”

Politica (Firenze). Stamattina in piazza della Repubblica a Firenze è stato celebrato l’anniversario degli 80 anni della Repubblica con l’alzabandiera del tricolore, guidati dalle note dell’inno d’Italia suonato dalla Fanfara dei carabinieri. Dopo un breve corteo istituzioni e cittadini si sono spostati in piazza della Signoria dove sono state consegnate le onorificenze stabilite dal Capo dello Stato e conferite dal Prefetto di Firenze a quei cittadini che si sono distinti nel corso della loro vita personale e professionale. A margine della cerimonia, il governatore toscano Eugenio Giani ha parlato anche di obiettivi nell’energia alternativa: “La Toscana può vantare oggi di essere una delle regioni più virtuose nell’avere energia rinnovabile. Il 51% della nostra energia elettrica viene prodotta per il 34% dalla geotermia. Siamo in assoluto la prima regione in Italia. E l’11% dall’energia elettrica e poi un 6% tra fotovoltaico e quello che è l’eolico. L’obiettivo che mi sono proposto è arrivare ad avere non il 51%, ma almeno due terzi e quindi fino al 66% della nostra energia, obiettivo per il 2030, fine del mio mandato”. (Emanuele De Lucia/alanews)

Trascrizione generata automaticamente

la Toscana può vantare oggi di essere una delle regioni più virtuose nella avere energia rinnovabile il 51% della nostra energia elettrica viene prodotta per il 34% dalla geotermia siamo in assoluto la prima regione in Italia e poi il 11% dell’energia elettrica perché nella valle del Serchio Noi abbiamo 11 tra Inzaghi e laghi e poi è un 6% fra fotovoltaico e quello che è l’eolico è l’obiettivo che mi sono proposto e arrivare per il 2030 alla fine del mio andato ad avere non il 50% la metà ma almeno due terzi e quindi fino al 66% della nostra energia prodotta l’energia rinnovabile Innanzitutto in questi giorni già inizieremo con la valutazione di impatto ambientale delle centrali geotermiche a Piancastagnaio a Santa Fiora e a Monterotondo Marittimo pensate anche alla creatività che abbiamo avuto abbiamo avuto con il progetto delle briglie a sull’Arno che daranno il 25% dell’energia elettrica a Firenze attraverso quelle che già stiamo collocato all’Isolotto fino nel corso dell’Arno al ponte di Annibale Incisa e Figline

Watch on YouTube

  • Condividi