FONTANA ELETTO PRESIDENTE DELLA CAMERA ▷ IL PRIMO DISCORSO IN AULA CHE HA SCATENATO LE POLEMICHE

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Dopo la fumata bianca al #Senato, è la volta del semaforo verde alla #CameradeiDeputati. All’elezione di #IgnazioLaRussa segue quella di #LorenzoFontana, una delle figure più in vista della #Lega. Il suo discorso d’insediamento ha attirato però non poche critiche. Di seguilo, alcuni dei passaggi più significativi.

Il ringraziamento a #SergioMattarella
"Onorevoli colleghi, è con forte gratitudine e con grande commozione che mi rivolgo a voi per la fiducia espressa nei miei confronti, sia per coloro i quali hanno votato per me, anche per coloro i quali non hanno votato per me. Il #Parlamento rappresenta la più alta e significativa manifestazione della rappresentanza democratica e sarà un grande onore per me dirigerne i lavori. Desidero rivolgere un vivo e autentico saluto al #PresidentedellaRepubblica, #SergioMattarella, perno della nostra #Nazione e fondamentale garante della nostra #Costituzione e custode dei suoi valori fondamentali, e all’intera #CorteCostituzionale".

Le congratulazioni a Ignazio La Russa e a #RobertoFico
"Desidero congratularmi con il neo-eletto #PresidentedelSenato, Ignazio La Russa, certo dei validi e proficui rapporti che si avvieranno in questo principio di #legislatura. Parimenti, rivolgo un saluto al #SegretarioGenerale e a tutti i funzionari dipendenti della #Camera, con i quali sono certo intratterrò una fruttuosa sinergia".

"Desidero poi indirizzare il mio saluto anche al mio predecessore, Roberto Fico, ringraziandolo dell’impegno profuso nello svolgimento del suo mandato e nella direzione dei lavori parlamentari".

Un saluto speciale a #PapaFrancesco
"Voglio dedicare un primo saluto al Pontefice Francesco, che rappresenta il riferimento spirituale della maggioranza dei cittadini italiani e promuove il rispetto dei più alti valori morali nel mondo, a partire dalla dignità umana e del rispetto dei diritti fondamentali umani e che sta svolgendo un’azione diplomatica a favore della pace senza eguali".

Il ruolo della Camera dei Deputati
"La Camera rappresenta le diverse volontà dei #cittadini: la nostra è una Nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l’hanno formata e l’hanno fatta grande: la grandezza dell’Italia è la diversità. Interesse dell’#Italia è sublimare le diversità".

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Pluralismo e democrazia
"Come ricordato da Mattarella, il ruolo delle autonomie è decisivo: il #pluralismo delle #istituzioni e nelle istituzioni rafforza la #democrazia e la #società. Dalle risposte che daremo dipenderà la qualità della democrazia. Serve portare avanti grande collaborazione".

Iter legislativo: qualcosa non va
"La legislatura che sta iniziando dovrà riaffermare il ruolo centrale del Parlamento come luogo delle decisioni politiche". Al tal proposito, sarà fondamentale una "rinnovata attenzione sulla qualità delle #leggi che saremo chiamate a elaborare: leggi oscure o imperfette si traducono in costi per i cittadini, dispendio energie e nei casi più gravi negazione dei diritti". Urge "una inversione di tendenza tra potere normativo del governo e del Parlamento".

L’interesse per gli ultimi
"Bisogna assicurare a tutti i cittadini la pari #dignitàsociale: il Parlamento sia promotore dei #diritti di tutti, soprattutto i più vulnerabili e fragili. #Maggioranza e #opposizione dovranno dialogare e garantire piena collaborazione con gli altri #organicostituzionali".

#UmbertoBossi: colui da cui tutto ebbe origine
Un ringraziamento anche a Umberto Bossi "senza il quale non avrei mai iniziato la mia carriera politica, lo ringrazio personalmente".