Gli Stati Uniti costretti a salvare il Giappone – Giacomo Gabellini, Enrico Tomaselli

#russia #enricotomaselli #giacomogabellini

➡️ Disponibili i primi due corsi dell’Agorà culturale: “Introduzione alla Geopolitica” con Salvo Ardizzone e “Introduzione all’alimentazione” con Mara Besacchi: https://libreria.ivdp.it/courses

Gli Stati Uniti costretti a salvare il Giappone – Giacomo Gabellini, Enrico Tomaselli

Guerra, anzi guerre, e fonti energetiche. L’energia è il principale macigno che grava sopra gli scenari attuali, ma non l’unico. Il presidente russo Putin minaccia di sequestrare navi appartenenti a paesi europei come risposta al sequestro delle navi russe sospettate di far parte della “flotta ombra” di Mosca. Questa volta Putin e Medvedev si muovono in una linea comune con le loro dichiarazioni; è un fatto nuovo e importante. La comunicazione da Mosca è cambiata. Washington sperimenta la propria preoccupazione sull’evolversi della situazione; il vicepresidente americano JD Vance ha chiesto a Kiev di non colpire le petroliere che trasportano il greggio proveniente dal Kazakistan, guardando con apprensione anche agli attacchi ucraini contro le raffinerie russe.
Anche in Medio Oriente la questione energetica aggiunge nuove criticità e nuovi pericoli con gli Houthi che hanno attaccato in questi giorni una raffineria in Arabia Saudita. Nei giorni precedenti l’Arabia Saudita aveva firmato a La Mecca un accordo con Turchia e Pakistan per una difesa congiunta.
Il Dipartimento del Tesoro americano è intervenuto a sostegno dello yen giapponese. Perché l’ha fatto? L’altra notizia clamorosa è che l’intervento di sostegno al Giappone è avvenuto vendendo euro e non dollari, come sarebbe stato nella logica delle cose. E questa mossa americana è avvenuta senza nemmeno pre-avvisare l’Unione Europea. Vediamo la portata di quanto è accaduto e gli effetti che è destinato a produrre.
I principali temi geopolitici e geoeconomici del momento analizzati e commentati da ENRICO TOMASELLI, redattore del canale Telegram “Giubbe Rosse” e GIACOMO GABELLINI, responsabile del canale youtube “Il Contesto”, esperto di politica internazionale e di economia, scrittore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

In copertina il Presidente della Russia Vladimir Putin e il Presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel.

🔔 Iscriviti al canale e attiva la campanella ► https://www.youtube.com/@IlVasodiPandora

Unisciti al nostro gruppo Telegram: https://t.me/IVDPandora

Seguici su:
Facebook: https://www.facebook.com/ilvasodipand…
Instagram: https://www.instagram.com/ivdp.it/

🗞️ Il Vaso di Pandora è un quotidiano economico e geopolitico edito da Carlo Savegnago.

Watch on YouTube

  • Condividi