Green Med, iniziata a Napoli la settima edizione

Green Med, iniziata a Napoli la settima edizione

Viceministra Gava: “Il Mezzogiorno protagonista della transizione ecologica del Paese”

Economia (Napoli). Interviste a: VANIA GAVA VICEMINISTRA AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA ; ALFREDO MARIA BECCHETTI PRESIDENTE GSE ; MONICA D’AMBROSIO EVENT MANAGER GREEN MED (Raffaele Accetta/alanews)

Trascrizione generata automaticamente

disegnare la mappa della sostenibilità nel mezzogiorno unendo istituzioni imprese e cittadini con questo obiettivo si sono aperti questa mattina la stazione marittima di Napoli i lavori del clima e del 2026 in concomitanza con i Stati Generali dell’ambiente in Campania organizzato da ricicla.tv insieme con mondo la bambina in tale mette sul tavolo i semi urgenti del comparto transizione digitale delle imprese Green comunità energetiche bonifiche e tutela della risorsa idrica un ecosistema virtuoso Che punta a cambiare il volto del territorio guidato dalle nuove tecnologie ed ha una forte responsabilità condivisa è un bel evento sono tornata perché merita veramente un giro negli stand a vedere le nuove tecnologie i nostri imprenditori la ricchezza della loro intraprendenza e noi abbiamo il dovere di sostenere i nostri imprenditori che vogliono investire in innovazione in tecnologie ma tutto all’insegna della sostenibilità E quindi parlare di ambiente e parlare anche di economia non sono in contrasto ma anzi vanno proprio verso quella direzione dello sviluppo sostenibile che da tanto auspichiamo che stiamo parlando e di cui stiamo mettendo anche a terra tantissimi investimenti in Sud già sta facendo tantissimo per la transizione penso a tutti gli impianti di energia rinnovabile e penso alla potenzialità del sud e quindi credo proprio che stiamo andando nella direzione giusta nella parte meridionale del nostro paese è fondamentale il paese ha bisogno di più energia rinnovabile il paese ha bisogno di avere uno sfruttamento maggiore delle capacità di energie rinnovabili mai come in questo momento con la crisi internazionale con le crisi geopolitiche internazionali le energie rinnovabili diventa strumento di efficientamento di capacità per migliorare l’economia del paese perché ormai dobbiamo imparare di aver di superare la questione di energia rinnovabili soltanto come un tema ambientale è diventato ormai un tema nomi con crema di microeconomia di macroeconomia è un tema che riguardano soltanto le piccole medie imprese Ma le famiglie la pubblica amministrazione ed è un modo attraverso il quale possiamo combattere la povertà energetica non sono un tavolo per addetti ai lavori con 5 laboratori esperienziali e a e startup i veri protagonisti di quest’anno sono le nuove generazioni studenti e studentesse hanno potuto Infatti visionare il documentario madre progetto dell’ente idrico Campano e Diggory che racconta la rinascita e l’inquinamento del fiume Sarno Napoli diventa in qualche modo la capitale delle politiche ambientali del mezzogiorno d’Italia lo dimostra grande presenza Insomma delle istituzioni nazionale delle imprese che arrivano solo dalla campagna matta da tutto il sud Italia anche dal nord lo dimostra la grande partecipazione di più targhetta anche scuole alle quali Anche quest’anno abbiamo voluto riservare un percorso dedicato perché riteniamo che tutti siamo parte di questo grande cambiamento che è in atto e qualcuno deve fare la propria parte e anche più piccoli che forse lo sanno meglio di noi vista la grandissima risposta che abbiamo ricevuto da parte delle scuole che in questi giorni ci daranno la manifestazione parteciperanno a laboratori che i nostri esperti sono venuti qui a proporgli

Watch on YouTube

  • Condividi