• adv 1

I DAZI MADE USA C’ERANO GIÀ: “NON DOBBIAMO CADERE NELLA TRAPPOLA” | Castellane & Paganini in diretta

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Lunedì nero: le #borseeuropee e asiatiche crollano. Da mercoledì scorso sono entrati in vigore i #dazitrumpiani e, di seguito, la Cina ha imposto dei controdazi che stanno a loro volta danneggiando il mercato economico generale. Prendendo riferimenti italiani, la borsa di #Milano è andata in tilt e la settimana è appena all’inizio.

Bonifacio #Castellane paragona le azioni di Donald #Trump a ‘un drappo rosso per i tori’, ricordando come i dazi c’erano già da tempo da parte degli Stati Uniti: "Fra le prime cose che fece Joe #Biden all’inizio della sua presidenza fu quella di mettere i dazi sui salumi italiani e sul parmigiano reggiano italiano. Dazi del 25%. Ricordo che alcuni amici produttori si lamentarono molto ma non mi sembra ci fu una levata di scudi a quel tempo dicendo che Biden era un pericoloso protezionista. La pasta subisce dazi dal ’96, dal 2 al 20%".

Lo stress dei #mercatifinanziari è perciò cosa ben saldata già da tempo ma nessuno ha alzato proteste verso Biden dal calibro di quelle attuali verso Trump. In diretta interviene al riguardo anche il Pietro #Paganini, che specifica come, a suo parere, "la trappola in cui noi non dobbiamo cadere è alzare a nostra volta i dazi nei confronti dei prodotti americani ma al contrario provare a diversificare i nostri mercati. Ci sono mercati emergenti disposti a spendere. Ce ne sono e si tratta di cercarli e coltivarli con le relazioni internazionali che magari le nostre ambasciate potrebbero darsi una svegliata.
Non cadere nella trappola che sta mettendo in piedi, non andrei a negoziare, è una trappola folle che il prezzo, ricordiamo negli anni ’30, lo hanno pagato gli americani con il #protezionismo. Questo perché poi alla gente i prodotti italiani piacciono".

#Lavoriincorso

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

  • adv