Il giallo sulla morte di Gorbaciov e l’ironia della Storia: ci lascia mentre cambiano gli scenari

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

▷ COMPILA IL QUESTIONARIO, ASCOLTA LA TUA VOGLIA DI ESPRIMERTI: http://q.opinioni.net/access/radioradio.php?prov=site2

Vi è un piccolo giallo, se così vogliamo appellarlo, relativo alla morte di #Gorbaciov e segnatamente ai funerali che verranno celebrati proprio in questi giorni.

In particolare il mistero legato ai funerali di Gorbaciov riguarda l’assenza prevista per il presidente Vladimir #Putin che non sarà presente ai funerali ma poi anche la forma precisa che riguarda i funerali stessi. Non è dato sapere infatti (e non è chiaro fino in fondo) se siano funerali di #Stato o se siano invece funerali privati, o solo in parte di stato come taluni anche hanno sostenuto.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Dunque: qual è il destino della salma di Gorbaciov? Ragioniamo anzitutto sul fatto che la scelta di Putin di non partecipare ai funerali è un chiaro segnale di discontinuità completa rispetto alla #perestroika e alle politiche di apertura verso l’#occidente, al #liberismo, agli #StatiUniti fatte a suo tempo da Gorbaciov ed il motivo per cui tutti oggi in occidente stanno celebrando la sua memoria.

Dal punto di vista di Vladimir Putin, con tutta evidenza, Gorbaciov ha rappresentato l’opposto di ciò che la Russia di Putin vuole essere. Gorbaciov rappresentò la subalternità della #Russia a Washington, l’apertura al ciclo nefasto di liberalizzazione e privatizzazioni in stile neoliberale. Putin invece sta invertendo la rotta: non apre all’occidente, non apre all’imperialismo, non vuole una Russia subalterna rispetto a #Washington e non è affatto a favore delle #privatizzazioni neoliberali. Quella della Russia, come è stato anche detto, è una #democrazia sovrana totalmente estranea ai canoni del neoliberismo contemporaneo.

CONTINUA SU: https://www.radioradio.it/2022/09/giallo-morte-gorbaciov-ironia-della-storia-cambiano-gli-scenari/

#RadioAttività – Lampi del pensiero quotidiano con #DiegoFusaro