Il mistero dei templari: L’altra storia – Mauro Verth

I Cavalieri Templari sono stati un ordine religioso e militare fondato nell’XI secolo durante le Crociate. Il loro nome ufficiale era "Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone". L’ordine fu fondato da un gruppo di cavalieri francesi, guidati da Hugues de Payens, al fine di proteggere i pellegrini cristiani che viaggiavano verso Gerusalemme.

I Templari erano noti per la loro forza militare e le loro imprese durante le crociate, che li portarono a diventare uno degli ordini religiosi più potenti dell’epoca. A causa della loro ricchezza e influenza, i Templari divennero oggetto di invidia e sospetto da parte di molti, tra cui il re di Francia Filippo IV, che li accusò di eresia e di altri crimini.

Nel 1307, il re Filippo IV ordinò l’arresto di tutti i Templari in Francia, sostenendo che fossero eretici e che avessero commesso vari crimini. Dopo mesi di torture, molti membri dell’ordine confessarono i loro presunti crimini e furono giustiziati. Nel 1312, il papa Clemente V sciolse ufficialmente l’ordine dei Templari.

La fine dei Templari è stata oggetto di molte teorie e leggende. Alcuni sostengono che i Templari siano sopravvissuti e che abbiano continuato a esistere sotto mentite spoglie, mentre altri sostengono che abbia lasciato un’eredità segreta e misteriosa. Tuttavia, la maggior parte degli storici concorda sul fatto che l’ordine sia stato sciolto ufficialmente nel XIV secolo e che la maggior parte dei suoi membri sia stata giustiziata o imprigionata.

#templari #tvcity

Condividi: