IL NOSTRO DOVERE CIVILE

Cos’è la responsabilità civile di cui tanto sentiamo parlare in questi mesi? Intendo .. cos’è davvero? Il significato delle parole è importante.. non si può stravolgere o semplificare dei concetti per convenienza.. troppo spesso ultimamente abbiamo visto ridurre il senso delle parole "dovere civico" ad un’iniezione, mentre il vero significato della responsabilità civile è davvero un altro…
Perché lottare per i propri diritti e quelli dei nostri fratelli e sorelle? Perché semplicemente, non acconsentire in modo opportunistico ad un trattamento sanitario per poter avere un pass? Perché prendersi la briga di sottolineare l’incostituzionalità e gli abusi che emergono dai decreti? Perché mettersi in prima fila nella denuncia contro la discriminazione che viene portata avanti in ambito sanitario, lavorativo, scolastico e sociale..?

Pensate che sia facile, ogni giorno, restare fedeli a quei principi di rispetto, diritto, uguaglianza e solidarietà quando le pressioni politiche e mediatiche sono così forti?
Perché lo facciamo allora? Non sarebbe più facile adeguarsi o conformarsi? Il diritto è una questione che dovrebbe interessare tutti, poiché per garantire i diritti sociali è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini. L’estorsione del consenso attraverso un ricatto deve essere denunciata e combattuta.. è questo il nostro unico e solo DOVERE CIVILE