Ilaria Cucchi a Ivrea: “La Giustizia? Ormai è diventata privata come la Sanità!”

“Quando ti mettono nella tua cella, e senti sbattere il cancello, allora capisci che è tutto vero. L’intera vita spazzata via in quel preciso istante…” dal film “Le ali della libertà allo Zac!, un luogo, il Movicentro, che è tutto e non è niente, che è spazio aperto e chiuso in un bar, crocevia di persone e di umori, di ritmi e pensieri. Benvenuti a Ivrea. Cos’è il carcere in Italia? Cos’è la giustizia. E soprattutto esiste una giustizia giusta? E la tortura che riduce l’uomo in “oggetto” togliendogli ogni dignità? Ne vogliamo parlare?
Di questo s’è discusso giovedì scorso, di fronte ad un pubblico che più numeroso di così davvero non lo si sarebbe potuto immaginare.
Sul palco Ilaria Cucchi, oggi parlamentare del Pd dal 2013, sorella di Stefano, morto nel 2009 in seguito ai maltrattamenti subiti durante la detenzione in una cella del carcere di Regina Coeli. La sua morte suscitò una grande indignazione nella società italiana, portando alla luce le condizioni spesso disumane delle carceri italiane, non in ultima la pratica della tortura.
Con lei l’avvocato Fabio Anselmo che la seguì in tutte le fasi di un processo durato sette anni, con 16 gradi di giudizio e 160 udienze. E poi anche il giornalista Nello Trocchia e il rapper Francesco Carlo detto Kento.

Qui il link agli articoli
https://www.giornalelavoce.it/news/attualita/530522/ilaria-cucchi-contro-la-tortura-in-carcere-una-serata-che-ha-fatto-tremare-le-fondamenta-della-giustizia.html
https://www.giornalelavoce.it/news/attualita/530534/cucchi-senza-preavviso-al-carcere-di-ivrea-condizione-pietosa.html
Tutte le notizie in tempo reale dalla nostra redazione.

SITO UFFICIALE
https://www.giornalelavoce.it/
FACEBOOK
https://www.facebook.com/gruppolavoce​
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/giornalelavoce/

Copyright LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA
Tutti i diritti sono riservati.
#lavoce​ #provinciaditorino​​​ #chivasso​ #ivrea​ #settimotorinese​ #ciriè​ #torino