Incontro con l’autore – Giovanni Caprara

Appuntamento della rassegna "Incontro con l’autore" in compagnia di Giovanni Caprara, editorialista scientifico.

Il tema è quello del volo spaziale, una delle più grandi conquiste dell’uomo nel ventesimo secolo. Dai primi coraggiosi pionieri che hanno portato alla nascita dell’astronautica trasformando il sogno di poeti e visionari dei secoli scorsi nella scienza e nella tecnologia di oggi.

A partire dal suo libro “Breve storia dello spazio” l’autore racconta con Giuseppe Sala, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, le storie dei protagonisti dell’esplorazione spaziale nata tra l’Europa e gli Stati Uniti e che ora coinvolge anche gli altri continenti.
Un grande viaggio condiviso dalla Terra allo spazio che ha sempre alimentato i nostri sogni e che pone le basi per il futuro di tutta l’umanità.

Giovanni Caprara è editorialista scientifico del Corriere della Sera, docente del corso di Storia dell’esplorazione spaziale al Politecnico di Milano, curatore della sezione spazio del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è membro dell’History Committe dell’international Academy of Astronautics. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della scienza e dell’esplorazione spaziale tradotte in Europa è negli Stati Uniti tra cui Rosso Marte, Abitare lo spazio, Storia italiana dello spazio.