IPOD vent’anni dopo: è davvero un ADDIO?

23 ottobre 2001. Le Torri Gemelle sono scomparse dallo skyline di New York City da appena quaranta giorni, le borse oscillano impazzite e il mondo occidentale è dilaniato da paura e sconforto.

A poco meno di 5.000 chilometri dalla Grande Mela, un’altra mela, morsicata però, freme di novità. Dal palco del Campus Apple di Cupertino, sede centrale dell’azienda, Steve Jobs fa un annuncio dal sapore rivoluzionario: presenta per la prima volta al mercato un dispositivo dedicato a tutto tondo alla musica, giustificando il proprio intento con una frase laconica ma significativa: "Tutti noi amiamo la musica ed è importante fare ciò che si ama, sempre".

Il nuovo prodotto si chiama iPod, dove la "i" riprende quella di iMac e iBook (il primo notebook della Mela), ed è un lettore musicale digitale delle dimensioni di un pacchetto di fazzoletti di carta che dimostra di possedere sin da subito un alto potenziale avanguardistico. Non è il primo del suo genere per il mercato – l’antenato degli mp3, il coreano MPMan F10, risale a quattro anni prima – ma ha 5 GB di memoria e promette di contenere 1000 brani musicali da ascoltare fino a dieci ore consecutive. Inoltre, è il primo dispositivo di elettronica di consumo a introdurre il supporto del firewire per il trasferimento dati, una tecnologia introdotta da Apple come più efficiente alternativa al sistema USB.

Con l’arrivo di iPod inizia una nuova era per l’azienda di Cupertino e per l’intero universo della musica. In questo articolo vi racconto la genesi di uno dei dispositivi più iconici del nuovo Millennio, dall’ascesa al suo declino, tratteggiando possibili scenari futuri. A vent’anni dalla sua nascita, una domanda sorge spontanea: iPod è davvero un prodotto "finito"?

#IPOD #ANNIVERSARIO #FUTURO

🔥 I NOSTRI PRODOTTI TECH PREFERITI: https://amzn.to/3bXdxU3
🔥 LA NOSTRA ATTREZZATURA VIDEO: https://amzn.to/3rpXILW

⇩ APPROFONDIMENTO ⇩
https://www.hdblog.it/

⇩ ISCRIVITI ADESSO ⇩
http://bit.ly/2JJ9qgY

⇩ SOCIAL NETWORK ⇩
Twitch ► https://www.twitch.tv/hdblog​
Facebook ► http://facebook.com/HDBlog
Twitter ► https://twitter.com/hdblog
Instagram ► https://www.instagram.com/hdblog_it/

🔥 TELEGRAM OFFERTE BESTBUY ➡️ https://t.me/bestbuyHD