La nuova schiusa a Forio, sulla spiaggia di Cava dell’isola, dove la scorsa settimana era invece stato ritrovato un nido in pessimo stato di conservazione.
Altre 24 tartarughine sono nate sull’isola d’Ischia. Nell’anno record della Campania con circa 100 nidi di tartaruga marina, l’isola verde si ritrova a recitare un ruolo di primaria importanza. Nel tardo pomeriggio di domenica, infatti, un nuovo nido è stato segnalato a Forio, questa volta a Cava dell’isola. Immediatamente è scattato il protocollo a tutela della nascita e della fuoriuscita delle tartarughe dal nido, con i volontari coordinati dai responsabili dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno ed è quindi stato allestito un recinto a proteggere l’area dalla quale sono venute fuori le nuove nate.
Ancora una volta sono stati però i cittadini comuni a darsi da fare, cittadini come Domenico, Aniello e Ramona che oltre a chiamare l’area marina hanno aiutato le prime nate a trovare agilmente la via del mare. La notizia di questa nascita è particolarmente importante perché la scorsa settimana, proprio a Cava dell’isola era stato trovato un nido purtroppo in pessimo stato di conservazione, molto probabilmente a causa della perturbazione meteo di dopo Ferragosto, le cui uova non sono arrivate con i loro embrioni al giusto grado di maturazione.
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/ischia-tartarughe/d0ac41ba-3923-47b3-af6c-be830a339xlk/d0ac41ba-3923-47b3-af6c-be830a339xlk