KLAUS SCHWAB – LA CYBERPANDEMIA E LA TRASFORMAZIONE DIGITALE 💵📲💻🖥⌨️

Tuttavia mentre Business e organizzazioni stanno facendo grossi sforzi per servire i loro clienti, consegnare servizi essenziali e proteggere gli impiegati nel mezzo della pandemia i Cyber Criminali sono allo stesso modo stati veloci nello sfruttare l’aumento delle vulnerabilità e l’incrementato uso che ne è conseguito.

Il World Economic Forum ha recentemente pubblicato una previsione di rischio sul COVID-19, di per certo la più grande preoccupazione per le compagnie di tutto il mondo è l’incremento dei Cyber attacchi. Lo sappiamo tutti tuttavia prestiamo insufficiente attenzione al pauroso scenario di un completo cyberattacco che porterebbe a una completa interruzione dell’alimentazione elettrica, trasporti, servizi ospedalieri… la nostra società nella sua interezza.

La crisi del Covid-19 sarebbe vista sotto questo aspetto come un piccolo disturbo in paragone ad un grande cyberattacco. Dobbiamo chiederci in una situazione di questo tipo come abbiamo potuto lasciare che questo accadesse, nonostante il fatto che avevamo tutte le informazioni riguardo le possibilità e la serietà del rischio di attacco?

Il cyber crimine e le corporazioni globali dovrebbero essere al primo posto dell’agenda globale.

La realtà Green è che il cyber crimine oggi è senza dubbio una grossa industria, ha significativi costi finanziari per l’economia globale ma ha anche importanti costi indiretti; può minare la fiducia del pubblico nella trasformazione digitale e quindi nell’affidabilità in generale di una società. Quindi non c’è dubbio che costruire un’affidabilità digitale e un internet sicuro per l’economia globale è una delle più grandi sfide che nessuna nazione o azienda può risolvere da sola. Richiede una risposta globale con forti corporazioni private pubbliche.

Nel riconoscere questo bisogno il World Economic Forum ha lanciato nel 2018 il centro per la cybersicurezza per offrire una piattaforma globale conveniente per i governi grosse corporazioni e la società civile per affrontare le sfide sistemiche della cybersicurezza e trovare soluzioni assieme.

È ovvio che i governi devono giocare un ruolo primario nell’assicurare la sicurezza cibernetica ma alla fine la cybersicurezza è una sfida per tutti noi.

É importante usare la crisi del Covid-19 come una tempestiva opportunità per riflettere sulle lezioni della cybersicurezza, la comunità, (incomprensibile) e migliorare la nostra impreparazione per una potenziale "cyber pandemia."

(Klaus Schwab, 8 Luglio 2020)

Condividi: