▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/
L’esodo di massa dovuto alle #partenze estive ci costringe a riscoprire il caos causato dal comportamento scorretto dimolti automobilisti. Torna di attualità “La corsia della vergogna”. È così che Paolo Colangelo, presidente di Confarca, definisce uno dei comportamenti più diffusi sulle #autostrade italiane: la tendenza a lasciare libera la corsia di destra, affollando invece quella centrale e quella di sorpasso.
“È rimasto un retaggio culturale secondo cui la corsia di destra è quella per i veicoli lenti”, spiega Colangelo. Un’abitudine che, però, non rispecchia più le regole attuali: “Oggi il Codice della strada dice che bisogna occupare la corsia più libera a destra per poter circolare”.
Secondo il presidente di Confarca, uno dei problemi nasce anche dalla confusione tra sorpasso e superamento. Se un automobilista procede regolarmente sulla corsia di destra e si trova davanti un veicolo che occupa impropriamente quella centrale a una velocità inferiore, il suo passaggio sulla destra non deve essere automaticamente considerato un sorpasso. “Io sto viaggiando tranquillamente sulla mia corsia di destra da tempo e c’è qualcuno che occupa la corsia centrale: è lui che sta commettendo un’infrazione”.
▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

