LA PRIGIONE DEL DEBITO E CREDITO

Per quale motivo, quando riceviamo un favore da qualcuno, ci sentiamo immediatamente in debito? O se viceversa siamo noi a farne uno, ci sentiamo in credito? In questa lezione analizzeremo un aspetto fondamentale delle dinamiche afflitte nelle relazioni umane. Scopriremo che il vincolo dell’aspettativa e del falso scopo di ognuno generano conflitto e schieramento, inibendo la reale funzione della relazione, che è un fertile terreno di conoscenza di sé. Nella dinamica afflitta debito/credito l’interazione umana si limita ad esprimersi come forma contrattuale di tipo “do ut des”.

Estratti della sessione 2022-09-07 di Semantica vettoriale & Linguistica avanzata dell’Accademia di Psicogonia, trasmessa in diretta Facebook.

Per info sui corsi e per il materiale didattico integrale – libri, audio e video – scrivere a info@psicogonia.org

Il materiale didattico dell’Accademia – libri, audio, video e DVD – è disponibile a questo link

Shop

Psicogonia è il campo di conoscenza e di ricerca sull’origine della vita autocosciente, individuale e senziente di questo pianeta, e indaga la ragione della sua esistenza, partendo dall’osservazione e dallo studio dei modelli naturali e dell’ecosistema temporale che la ospita.

#debito #credito #relazione
#conoscenza #psicogonia #psicologia #semantica #etimologia #aspettative #coppia #amicizia #ricercainteriore #intelligenza #parole #inganno #educazione #cultura #favore #aiutare

Condividi: