LA VISIONE MONTESSORI COME PUÒ CAMBIARE IL MONDO con la Dott.ssa Elena Balsamo

Ospite per questa nuova puntata la Dott.ssa Elena Balsamo, pediatra olistica, specializzata in puericultura, grande conoscitrice e divulgatrice del metodo Montessori di cui da anni è punto di riferimento e ispirazione.
Formatrice e scrittrice instancabile,
nell’ intervista con noi, tocca diversi punti salienti del pensiero di Maria Montessori, luminare del secolo scorso, che fu avanguardia in occidente nel rivoluzionare il pensiero canonico scolarizzante uniformativo del bambino, a individuo prototipo nella società odierna, con un nuovo modello educativo;
toccando elementi spirituali, a quelli genialogici, ereditari, a quelli valoriali dell’unicità e libertà del maestro interiore.
Semi dal valore inestimabile che oggi continuano a germogliare sempre più, propagandosi in piccole grandi contesti e realtà in tutto il territorio nostrano ed estero, attraverso lo sforzo di persone sensibili ed evolute, di cui noi vogliamo portare tutto il nostro sostegno e testimonianza. Ringraziamo per questo la dottoressa Elena Balsamo per il suo contributo a Pianeta Verde.

Buona Visione! 🎬

Elena Balsamo:

Pediatra olistica, ad approccio montessoriano, specializzata in puericultura ed esperta in particolar modo del periodo perinatale. La sua travagliata storia prenatale e di nascita prematura l’ha portata a indagare sui temi dell’Origine e ad elaborare i traumi vissuti per trasformarli in dono per altri.
Ha dedicato quindi la sua vita al sostegno della relazione mamma-bambino soprattutto nel periodo della gravidanza, del parto e dell’allattamento e alla comprensione dei vissuti del neonato, di cui cerca di farsi interprete.
Si è occupata per molti anni di maternage interculturale e nel ’94 ha fondato a Bologna l’associazione Bambaràn, un centro per famiglie miste e i loro bambini in cui ha lavorato per una decina d’anni. Nel 2017 ha aperto, insieme a Giorgio Busi, la Casa della Gioia, uno spazio dedicato alla salute consapevole, in cui ha svolto corsi e tenuto consulenze fino al 2020.
Nel 2007 ha pubblicato per il Leone verde di Torino il suo primo libro “Sono qui con te, l’arte del maternage”, diventato una sorta di vademecum per le neomamme, e poi a seguire molti altri volumi sia per i genitori (Libertà e amore, l’approccio Montessori per un’educazione secondo natura; Nato prima del tempo, sacralità della nascita e accoglienza amorevole al neonato prematuro; Compagni di viaggio, come adulti e bambini insieme possono aiutarsi a guarire; Cara mamma, spunti per una maternità consapevole; Alfabeto Montessori, le parole che possono cambiare il mondo; La salute dei bambini, come aiutarli a crescere felici; ) che per i bambini (Il latte di mamma sa di fragola, Storia di un piccolo seme, Girotondo intorno al mondo, L’alfabeto del bambino naturale).
Oggi si dedica prevalentemente alla formazione, la vera passione della sua vita (oltre alla scrittura), rivolta sia agli operatori del settore sanitario ed educativo, sia ai genitori, e che spazia attualmente, oltre che all’ambito perinatale, anche al campo dell’astrologia evolutiva, intesa e proposta agli adulti come strumento prezioso di crescita personale e spirituale, come risorsa ineguagliabile per la conoscenza di sé e dei propri figli.
Su questo tema ha scritto anche un volume: “Le stelle dentro di noi, un viaggio alla scoperta di sé attraverso gli archetipi astrologici”.
In ultimo, ma non meno importante, è mamma di tre meravigliosi ragazzi, che sono per lei veri Maestri di Vita.

Oltre ad essere formatrice tiene webinar, corsi e seminari, ed è appassionata e prolifica scrittrice di cui molti dei suoi libri sono punto di riferimento in ambito educativo e per tutte le mamme. Altri libri scritti editi Il Leone Verde, reperibili in rete sono:

Cara Mamma, Compagni di Viaggio, Storia di un piccolo seme, Nato prima del tempo, Il quaderno del neonato, Il latte della mamma sa di fragola, Libertà e amore.

Ricordiamo agli amici e soci che tutte le interviste, videoregistrazioni e conferenze sono totalmente fruibili e gratuite sui canali Facebook, YouTube, Odysee e Telegram in descrizione sottostante! ⬇️⬇️⬇️

– SOSTIENICI E SEGUICI! – 🫂📣

Per info e domande ai tuoi relatori preferiti, proposte, corsi o seminari scrivici a: redazionepianetaverde@gmail.com

Canali: 📺

▶️ Facebook:

https://www.facebook.com/pianetaverdeculturale

▶️ Telegram:
https://t.me/pianetaverdeculturale

▶️ Odysee:

https://odysee.com/@Pianetaverde:c?r=JE8x6iDwKBcqwXk2hUhJBR5sku2fF9np

▶️ Instagram:

https://www.instagram.com/pianetaverde_culturale?igsh=MXR5Z2o5NzJkdHA3ag==

▶️ Tiktok:

@pianeta.verde

▶️ Threads:

https://www.threads.net/@pianetaverde_culturale