L’ANALISI DI GIULIO TREMONTI IN DIRETTA | CONSIGLIO UE E CONFLITTO UCRAINO, L’ITALIA COSA OTTERRÀ?

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Il 27 e 28 giugno ci sarà il #ConsiglioEuropeo. I giornali già da oggi danno tutto per fatto, si legge ‘Intesa Ursula #VonderLeyen, nuovo presidente della commissione europea, #Costa (il portoghese) alla guida del Consiglio, #Kallas agli esteri’.
L’ #Italia in questo quadro cosa ci guadagna?

Secondo il #Presidente della commissione esteri Giulio #Tremonti, il primo dato da tenere in considerazione è il voto europeo. Ma dal fenomeno dell’astensionismo tendenzialmente traspare la non condivisione dei cittadini in merito alle politiche dell’ #UE.
Il segnale di insofferenza dell’elettorato è crescente, soprattutto nei confronti dei partiti più prepotentemente europeisti. Del resto spiega Tremonti, l’Europa non è più quella di un tempo e i problemi a cui dare spazio non sono solo economici ma soprattutto politici.

Molti Paesi tra cui la #Russia, hanno conservato la loro coesione nazionale. La differenza tra l’Europa occidentale e quella orientale sta proprio nelle tradizioni. Si tratta di un aspetto di cui l’UE dovrebbe fare tesoro per mantenere salda la sua identità nel contesto #geopolitico internazionale.

Francesco #Borgonovo e Giulio Tremonti in diretta.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/