LAZ3CCA e la grassofobia

"Non voglio più mettere piede in quella palestra”. Francesca, ragazza napoletana, ha le lacrime agli occhi quando dice questa frase. Appena uscita dalla palestra, ha ancora i capelli raccolti e la tuta addosso, è molto scossa e decide di girare un video per sfogarsi e parlarne.

A guardare il suo profilo è molto attiva sui temi della body positivity, della grassofobia e più in generale della libertà di essere sé stessi, in pace col proprio corpo, con il diritto sacrosanto di non essere oggetto di giudizi altrui non richiesti, sguardi denigranti o risatine che manco alle elementari.
Il video-sfogo ha raccontato un’attenzione mediatica che la ragazza non aveva previsto, e soprattutto tanti messaggi di solidarietà, supporto. Ma tutti sappiamo che la realtà (digitale o meno) non è sempre così. Spesso può essere cattiva, piena di livore immotivato. E se puntare il dito verso il prossimo e prendere in giro è l’hobby preferito da molti, i social sono una palestra aperta h24 in questo senso.

Abbiamo parlato direttamente con lei, dopo qualche settimana dall’episodio in questione, per capire come mai il "corpo" è sempre al centro di tutto e per farci raccontare meglio come lei affronta questa grassofobia.

Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale