L’EGO

In alcuni contesti di ricerca, filosofica psicologica o spirituale, ricorre spesso l’invito a trascendere l’ego, delineandolo come una delle cause della sofferenza umana. In realtà, l’ego è l’identità di ogni oggetto esistente, che si manifesta attraverso le sue caratteristiche uniche. Ciò che provoca sofferenza all’essere umano è invece proprio la percezione dell’assenza di un ego, di un’identità reale, di un punto d’ancoraggio. Questo accade, quando l’identità viene sostituita dall’operato di un ente illusorio, ovvero il principio di resistenza o egoista, che blocca il nostro movimento d’esperienza.

Estratti della sessione 2021-02-06 di Psychology 101 dell’Accademia di Psicogonia, trasmessa in diretta Facebook.

Per info sui corsi e per il materiale didattico integrale – libri, audio e video – scrivere a info@psicogonia.org

Libri
https://bit.ly/3xL6WZh

Dvd e video scaricabili
https://bit.ly/3OwHYms

Classi audio
https://bit.ly/3s9xFLN

Psicogonia è il campo di conoscenza e di ricerca sull’origine della vita autocosciente, individuale e senziente di questo pianeta, e indaga la ragione della sua esistenza, partendo dall’osservazione e dallo studio dei modelli naturali e dell’ecosistema temporale che la ospita.
#ego #essereumano #identità #egoista #yoga #nichilismo #conoscenza #psicogonia #psicologia #psicoterapia #filosofia #religione #olismo #ricercainteriore #mente #sofferenza #osservatore #individuo #ricercadisè

Condividi: