L’insospettabile cavallo di Troia: scatta l’inganno del panem et circenses, cade l’ultima maschera?

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Di importanza vitale e strategica per il modo della produzione capitalistico contemporaneo, è una categoria specifica che, con il lessico dei mercati, definirò la #coolness, l’essere cool a tutti i costi. Il divertirsi e il vivere la vita come se fosse un #happyhour permanente. Insomma vivere in maniera neo-edonistica, secondo il più perfetto sogno di felicità a buon mercato che il #capitalismo rende quotidianamente disponibile per tutti o per quelli che possano permetterselo.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Nel quadro del turbo-capitalismo post borghese che ha preso forma dopo la caduta del Muro di Berlino, l’addomesticamento di ogni pulsione rivoluzionaria anti-sistema avviene tramite la coolness, la variante post-moderna del panem et circenses già noto a #Giovenale. Del resto Pascal ci ha insegnato che divertirsi significa questo: distrarsi pensando ad altro. È chiara la funzione governamentale del divertimento dal punto di vista del #potere, anzi il potere più precisamente usa le due leve del divertimento come distrazione o della paura come metodo di assoggettamento.

CONTINUA SU: https://www.radioradio.it/2022/07/insospettabile-cavallo-di-troia-scatta-inganno-panem-et-circenses-cade-ultima-maschera/

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego #Fusaro