“LOTTIAMO FINO ALLA FINE”, L’OFFENSIVA DI MELUZZI ▷ “SAREMO SENTINELLE CONTRO I CORROTTI DAL POTERE”

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

▷ COMPILA IL QUESTIONARIO, ASCOLTA LA TUA VOGLIA DI ESPRIMERTI: http://q.opinioni.net/access/radioradio.php?prov=site2

Nella natura i ruoli sono definiti: in un branco c’è chi si dedica alla prole, chi alla raccolta del cibo e chi alle altre attività.

I ruoli nel regno animale non si scelgono altrimenti chi sceglierebbe il ruolo della sentinella? Sacrificare se stessi per salvare la vita del gruppo. In trasmissione Alessandro Meluzzi ha fatto l’esempio delle "sentinelle del deserto", piccoli mammiferi che popolano il sud ovest africano e che, quando sono in cerca di cibo, hanno la particolarità di dividersi i ruoli: un esemplare monta la guardia affinché l’altro possa procacciare tranquillamente da mangiare.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Il prof. Meluzzi nota come anche nella società ci sia chi assume questo ruolo e ha il compito di avvertire gli altri del pericolo imminente: "Noi non dobbiamo essere le ‘sentinelle del deserto’ con quella larghissima fascia di analfabeti di ritorno che bevono tutto, ma anche nei confronti di quelli che dovrebbero essere i padroni del vapore e del pensiero che si sono venduti perché non potevano fare altrimenti".