Lumache giganti ed emergenze surreali: l’arte di sospendere regole e diritti (facendola franca)

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Così leggo su "#IlFattoQuotidiano" (anche se poi la notizia, invero, si trova in molte altre fonti informative): "Allarme #lumachegiganti in #Florida, un’intera città in quarantena: ‘Grandi come un topo, trasmettono un parassita che può causare meningite’”.

Ragioniamo allora su questa notizia dacché credo che, al di là di uno sguardo superficiale magari anche divertito, vi siano gli elementi essenziali per ragionare (ancora una volta) su un tema che abbiamo appreso a conoscere in questi anni e che ancora per molto tempo dovremo ben conoscere. Il tema è quello dell’#emergenza permanente come nuova normalità.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Il nuovo metodo di #governo delle cose e delle persone, destinato a durare per molto tempo e anzi a fare epoca, si fonda esattamente sull’emergenza permanente come nuova normalità. Ogni volta abbiamo l’epifania di nuove emergenze anche – ed è questo il caso delle lumache giganti – le più impensabili, le più insospettabili, talvolta anche le più surreali (diciamo apertamente) come le lumache giganti che costringono un’intera città della #Florida alla quarantena.

Non sfugga oltretutto che, pur al cospetto di emergenze assai differenti fra loro – come possono essere quelle epidemiche e quella delle lumache, quella finanziaria e quella climatica – le ricette tendono poi ad essere immancabilmente le stesse: #lockdown e #quarantene; colpi durissimi alla spesa pubblica e ai cittadini. Insomma, ricette che sono sempre sotto il segno del #neoliberismo e che guarda caso vanno sempre in direzione ostinatamente contraria rispetto ad ogni implementazione della #spesapubblica, ad ogni tentativo di risolvere le cose da un punto di vista sociale dunque a distanza di #sicurezza dall’ordine neoliberale.

#RadioAttività – Lampi del pensiero quotidiano con #DiegoFusaro

CONTINUA SU: https://www.radioradio.it/2022/07/lumache-giganti-emergenze-surreali-sospendere-regole-diritti-facendola-franca/