Un’ondata di maltempo ha investito Bardonecchia (Torino), e in pochi minuti è tornato l’incubo di due anni fa quando lo stesso fiume, il Rio Frejus, era esondato eaveva causato danni enormi uscendo dagli argini e travolgendo, le strade, allagando, alberghi, case e commissariato di Polizia.
Lo stesso fiume è esondato questo pomeriggio, 30 giugno, uscendo dagli argini nella zona della stazione ferroviaria. Purtroppo si conta una vittima, è Franco Chiaffrino, 70 anni, commerciante.
«Il livello sta salendo anche a borgo vecchio», raccontano alcuni residenti mentre il tam tam di allerta rimbalza sui social. Almeno quattro persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni per sicurezza.
L’acqua ha invaso anche la statale 335. L’amministrazione comunale invita a «non avvicinarsi ai ponti, evitare gli spostamenti, in particolare in via Einaudi e passeggiata Donatori di Sangue». Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per liberare alcune persone rimaste. Bloccate dall’acqua. La sindaca Chiara Rossetti ha ordinato di non uscire di casa e di non utilizzare l’auto.