MELUZZI, IL DETTAGLIO CHE INCHIODA BIG PHARMA ▷ “SCIENZIATI? QUESTI SONO PROPAGANDISTI FARMACEUTICI”

INVENTORI DI MALATTIE [DOCUMENTARIO – PARTE 1]: PRODURRE FARMACI PER GENTE SANA ▷ https://youtu.be/xwYDkJ4eAgo

INVENTORI DI MALATTIE [DOCUMENTARIO – PARTE 2]: CONVINCERVI DI ESSERE MALATI ▷ https://youtu.be/on-cU611fzc

La scienza come metodo sperimentale o come #verità? Lo sviluppo sperimentale del #vaccino e la #pandemia #Covid hanno sollevato il dibattito sul ruolo della #scienza nella società contemporanea. L’applicazione del metodo scientifico, alla base dell’empirismo scientifico moderno, ha la sua origine nel meccanismo di superamento dell’errore e dunque nel rifiuto, attraverso il meccanismo della sperimentazione, di ogni forma di dogmatismo. La necessità di far fronte all’ #emergenza pandemica sembra aver accantonato la possibilità di ogni forma di dubbio in favore di una sicurezza scientifica paradossale nei suoi stessi termini oggettivi.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Il pericolo che si profila nella società tecnica contemporanea è quella dell’imposizione di un’unica verità. Assioma indiscutibile necessario ad offrire soluzioni immediate e ambiguamente dogmatiche. Un’unica risposta in grado di ridurre il dibattito in nome della necessità di una soluzione veloce, economicamente efficiente e per tale ragione pericolosamente soggetta ad un monopolismo del potere, in questo caso la forza economica di #BigPharma. Una sola verità, un solo soggetto in grado di imporla senza possibilità di discussione, il dogma che diventa assurdamente scienza nelle mani di case farmaceutiche.

Alessandro #Meluzzi e Fabio #Duranti discutono sul rischio di una scienza al servizio delle case farmaceutiche a "Un giorno speciale".