Milano, la dichiarazione di Sala su San siro e decreto anticipi

Milano, la dichiarazione di Sala su San siro e decreto anticipi

Il sindaco di Milano ha partecipato alla cerimonia al Cimitero Monumentale insieme a Gaia Romani ed Elena Buscemi. A margine, le dichiarazioni sul decreto anticipi, tassa di soggiorno e dossier San Siro

Cronaca (Milano). Nel giorno dedicato ai nuovi benemeriti della città, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha preso parte alla cerimonia al Famedio del Cimitero Monumentale.
Nel suo intervento a margine, Sala ha ricordato il significato profondo della giornata:

"Il Famedio serve per ricordare, ma anche per trarre insegnamenti giusti".

Tra i nuovi nomi iscritti all’Albo d’Oro della memoria civica figurano personalità di spicco come Giorgio Armani, Adriana Asti, Gianni Berengo Gardin, Rosita Missoni Jelmini, Ernesto Pellegrini, Arnaldo Pomodoro e Oliviero Toscani.

A margine dell’evento, il sindaco ha affrontato anche alcuni temi di attualità. Sul decreto Anticipi, che consente ai Comuni di rimodulare la tassa di soggiorno per i turisti, Sala ha spiegato:

"Per il 2026 parte del contributo dell’aumento della tassa torna al governo: non ci fa piacere, ma è parte di questo pacchetto. Credo comunque che, con i prezzi attuali degli hotel di fascia alta, l’impatto non sarà significativo. Mi auguro che la misura si dimostri utile nel 2026 e possa proseguire su questi livelli, ma dipenderà dal governo".

Riguardo invece alla vicenda San Siro, il primo cittadino ha chiarito che il rogito potrebbe slittare a mercoledì per "questioni tecniche tra le società" e che "non dipende dal Comune".

"Non sono preoccupato – ha detto – ma è chiaro che tutti vogliamo chiudere questa questione il prima possibile".
(Andrea Guidoboni/alanews)

Trascrizione generata automaticamente

acrimonia Qual è il milanesi che serve un po’ ricordo ma anche abbiamo dei tempi in cui qualche insegnamento giusto senz’altro c’è con tante persone illustri e ci sono tanti anche i miei amici personali Per cui è sempre una cerimonia molto sentito forse mercoledì io sono via stasera rientro giovedì c40 vediamo non sono preoccupato però è chiaro che tutti noi vogliamo chiudere questa vicenda coinvolge Quindi se tutti lavorano anche durante il weekend questioni tecniche tra le società più che con noi e diciamo che per il 2026 parte del contributo che torna Aygo anno fa piacere ma è parte di questo pacchetto cominciamo a sperimentare quello che succede il 26 io rimango dell’idea che con i prezzi hotel soprattutto di fascia alta non inciderà molto anzi che devo dire Mi auguro che ho che la cosa non si dimostra in 2026 di continuare questo perché ripeto però questo

  • Condividi