Milano, “Riportiamoli tutti a casa” il presidio in sostengo dei bambini ucraini

Milano, "Riportiamoli tutti a casa" il presidio in sostengo dei bambini ucraini

Milano, davanti a Palazzo Marino centinaia di cittadini e diversi rappresentanti istituzionali hanno chiesto il rimpatrio dei minori deportati dalla Russia. Presenti esponenti politici di diversi schieramenti, da Elena Buscemi a Mariastella Gelmini

Cronaca (Milano). Un mare di bandiere gialloblù ha colorato Piazza della Scala, dove si è svolto oggi il presidio per i bambini ucraini deportati in territorio russo al grido di "riportiamoli tutti a casa", promosso dalle associazioni ucraine in Lombardia con il sostegno di numerosi cittadini e realtà civiche.
L’iniziativa ha voluto richiamare l’attenzione sull’emergenza dei minori deportati dalle zone occupate e sottoposti a programmi di rieducazione alla cultura russa.

A testimoniare vicinanza e solidarietà sono intervenuti anche diversi rappresentanti del mondo politico italiano, in un segnale trasversale di unità:
tra i presenti Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale di Milano, Mariastella Gelmini ministra degli Affari regionali, Benedetto Della Vedova di +Europa, il senatore Ivan Scalfarotto, Francesco Ascioti di Azione, Michela Palestra consigliera regionale dei Civici e Francesco Rocca di Fratelli d’Italia.

"È una battaglia che riguarda l’umanità intera – hanno ricordato gli organizzatori – Ogni bambino ha diritto a crescere nella propria casa, nella propria lingua e nella propria cultura".

Una presidio in cui il messaggio partito da Milano ha voluto farsi eco: "Riportiamoli tutti a casa".
(Andrea Guidoboni/alanews)

Trascrizione generata automaticamente

riportiamo tutti a casa questo non ne ho solo il nome del nostro incontro Il grido dei bambini bambini ucraini pensava mamma senza il papà Il primo è per dire che non ci piace un mondo in cui i partiti i sindacati tanti Hanno aderito a questa manifestazione a tutti lo devi abbracciare il loro familiari l’Italia devono tornare tutti

  • Condividi