Milano, visita a sorpresa di Salis al Cpr di via Corelli: “Condizioni igienico-sanitarie aberranti”
E lancia la proposta sul modello spagnolo: “Regolarizzare gli irregolari”
Politica (Milano). “Le condizioni igienico-sanitarie sono aberranti. Le lenzuola sono estremamente sintetiche e con il caldo diventano intollerabili. Ci hanno riferito di problematiche che riguardano la qualità del cibo, ma ciò che è più scioccante sono gli atti di autolesionismo”, così l’eurodeputata di Alleanza Verdi-Sinistra Ilaria Salis ha sintetizzato la condizione di chi vive all’interno del Cpr di via Corelli di Milano che questa mattina è stato oggetto di una visita a sorpresa proprio da parte dell’eurodeputata. “Questi centri devono essere immediatamente chiusi e la legge Bossi-Fini dev’essere superata: non si può vincolare il permesso di soggiorno al solo contratto di lavoro”, ha aggiunto, “Un provvedimento come quello del governo spagnolo che mira a regolarizzare la posizione di un cospicuo numero di persone presenti sul territorio da tempo potrebbe essere un primo passaggio perché consentirebbe a queste persone di lavorare con un contratto in regola, pagare le tasse e contribuire alla società come molte persone qui dentro con cui ho parlato stamattina vorrebbero”. (Roberto Smaldore/alanews)
Trascrizione generata automaticamente
le condizioni igienico sanitarie sono aberranti comunque i servizi igienici sono scarsi proprio nel numero rispetto alle persone trattenute e le condizioni sono terrificante l’esempio di un blocco nel blocco di non c’è nemmeno una doccia funzionante le lenzuola sono le stesse lenzuola che sono presenti in tutti i tipi e quindi queste lenzuola di fatto estremamente sintetiche che con con il caldo praticamente diventeranno qualcosa di intollerabile Ecco ti hanno riferito appunto anche problematiche che riguardano il cibo quindi la la qualità del cibo e ma quello che è più scioccante qui è la sono gli atti di autolesionismo qua dentro appunto gli eventi critici sono assolutamente quotidiane e riguardano appunto sopra persone che si auto infliggono delle lesioni principalmente inghiottendo corpi estranei oppure tagliandosi facendoti taglia abbiamo visto un sacco di persone tagliate frequentissime sono anche i casi di tentato suicidio L’ultimo è di un paio di giorni fa è la persona a cui abbiamo potuto vedere che anche per i segni sul collo di questo tentativo di impiccagione oltre ad avere numerosi numerosi tagli su sulle gambe sulle braccia sommato tutto il corpo e questo Ecco abbiamo visto tantissime persone che si trovano punto in una situazione per cui sono completamente piene di di tagli che si friggono perché questi luoghi le persone qua dentro non hanno a disposizione nulla non possono avere una una penna non possono scrivere una una lettera spesso fanno anche fatica avere i colloqui siamo che magari non vengono accordati subito tutti sappiamo se una persona è chiusa quanto è importante poter comunicare con i propri affetti con i propri familiari e comunque non hanno a disposizione non hanno nulla da fare tutto il giorno non sanno quanto tempo dovranno restare qui nel frattempo punto sono detenuti in condizioni che se no assolutamente disumani e degradanti e di Appunto ci sono diverse persone che qui dentro Ovviamente hanno anche delle problematiche di tipo psicologico di di tipo psichiatrico Ovviamente questo non è il luogo dove una persona può essere curata dove è una persona appunto può essere può diciamo migliorare quella che è la propria salute psicofisica questi centri devono essere immediatamente e io penso che anche la legge Bossi Fini debba essere superata Perché sostanzialmente non si può vincolare il permesso di soggiorno solamente unicamente al contratto di lavoro sappiamo tutti com’è il mercato del lavoro oggi sempre più precario nei cpr spesso abbiamo incontrato persone che hanno in Italia anche da anni anche più di 10 anni mi è capitato di incontrare un signore che era in Italia da più di 40 anni ha avuto un banale appunto problema sul sul lavoro e non ha piovuto e rinnovare il permesso di soggiorno ed è finito qua dentro Io credo che è un provvedimento come quello che è stato messo in atto dal governo spagnolo punto Di regolarizzare la posizione di un cospicuo numero di persone presenti sul territorio da tempo e appunto sia potrebbe essere un primo passaggio per avere un primo passaggio Perché consentirebbe a queste persone di integrarsi di poter lavorare con con un contratto in regola di quindi pagare le tasse contribuire alla società come molte con cui ho parlato stamattina anche vorrebbero ma non hanno la possibilità quindi quello potrebbe essere un primo passaggio che si potrebbe e si dovrebbe fare anche in Italia nel nell’immediato regolarizzare la posizione di persone fisicamente presente sul sul territorio nazionale è in modo da dare loro la possibilità di poter viver

