Morto a 18 anni durante un controllo di polizia: la storia di Federico Aldrovandi

Il 25 settembre 2005 Federico è in macchina con altri ragazzi, direzione Ferrara; sta rincasando dopo aver ascoltato un concerto in un centro sociale di Bologna. Ha 18 anni, frequenta il quarto anno dell’ITIS elettronica, e come hobby suona il clarinetto. Durante la serata ha bevuto un paio di birre e assunto piccole quantità di droga: per gli amici è lucido, tranquillo. Verso le 5:00 saluta la sua comitiva e decide di proseguire a piedi, come era sua abitudine fare; con sé ha il cellulare ma è senza documenti, imbocca via Ippodromo per arrivare a casa. Un’ora più tardi, purtroppo, Federico Aldrovandi è riverso a terra privo di vita; sul corpo ha 54 tra lesioni e lividi provocati dai colpi feroci di quattro poliziotti: ma questo, la sua famiglia e il mondo intero, hanno rischiato di non scoprirlo mai.
Sono passati anni e di tutta questa pagina nera di violenza, bugie e silenzi, restano di sicuro molte coscienze scosse, ma anche il coraggio di una famiglia spezzata che non si è stancata di lottare contro le ingiustizie, affinché ciò che è accaduto a loro non si ripeta.

For any content use please feel free to contact licensing@ciaopeople.com

Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a licensing@ciaopeople.com

Se il video ti è piaciuto: http://fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT

Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: http://fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO

Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: http://fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY

Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all’informazione.

Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: https://www.facebook.com/fanpage.it
📸 Instagram: https://www.instagram.com/fanpage.it/
🐦 Twitter: https://twitter.com/fanpage
❤️ TikTok: https://vm.tiktok.com/CnNvFb/

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YU397uSw4N6UGwdp